77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lombardia, allarme caldo per 684 mila anziani: i consigli per resistere alle alte temperature

Allarme per l’ondata di calore da record in arrivo anche sulla Lombardia nell’ultima settimana di giugno, con punte di 40 gradi. A rischiare sono soprattutto gli anziani e le persone fragili. La Coldiretti ha stilato un vademecum con i consigli per affrontare le alte temperature rivolto agli ultraottantenni.
A cura di Redazione Milano
77 CONDIVISIONI
Immagine

Su Milano e la Lombardia è in arrivo un'ondata di caldo torrido che mette a rischio la salute i quasi 684 mila anziani lombardi. Sono soprattutto gli ultraottantenni a soffrire per l'improvvisa impennata delle temperature, e per questo devono essere aiutati a evitare colpi di calore e disidratazione.

I consigli per resistere alle alte temperature

La Coldiretti regionale ha stilato un vademecum con le regole per affrontare i pericoli del forte sbalzo termico in arrivo. Bisogna seguire prima di tutto alcune regole di buon senso: ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati. È importante soprattutto difendersi con un’alimentazione ricca di acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione. La perdita di liquidi e di elettroliti è – spiega la Coldiretti – il rischio peggiore nelle giornate con picchi di temperatura, una condizione che rende le persone anziane a rischio di insufficienza renale acuta.

Il Comune ha attivato il piano socialità per anziani e disabili

Anche quest'anno il Comune di Milano ha attivato il "piano socialità", per le persone anziane e disabili che si trovano in difficoltà. Tra i servizi di assistenza domiciliare offerti ci sono: la consegna di pasti a domicilio, assistenza per l’igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e per visite mediche. Per richiedere il servizio è necessario chiamare il numero verde 800.777.888.

In arrivo una settimana di caldo record

L'ultima settimana di giugno sarà caratterizzata da sole e temperature elevatissime. Secondo i meteorologi quella in arrivo nelle prossime ore sarà una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio in Europa. A essere colpito sarà particolare il Nord Italia, anche la Lombardia risentirà di queste temperature record: in picco si avrà tra le giornate di giovedì 27 e sabato 29 giugno con punte di 40 gradi in numerose città, tra le quali anche Milano.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views