immagine di repertorio
in foto: immagine di repertorio

Inizia il conto alla rovescia per la riapertura dell'aeroporto di Milano-Linate. Mancano poco più di dieci giorni da oggi, martedì 15 ottobre, per vedere i primi aerei, della compagnia di bandiera Alitalia, atterrare sulla nuova pista dello scalo milanese. Il primo atterraggio nel "nuovo" scalo di Linate avverrà nella giornata di sabato 26 ottobre, mentre i primi decolli sono previsti per la giornata successiva, domenica 27 ottobre. Dopo tre mesi di intenso lavoro (e conseguente spostamento di tutti i voli a Malpensa) Linate ripristina la sua regolare attività operativa.

Le novità a Linate dopo la riapertura

La pista di decollo e atterraggio, un rettilineo lungo 2,4 chilometri e largo 60 metri, è stata oggetto di un'importante opera di restyling: il manto è stato completamente rifatto, mentre le testate in calcestruzzo sono state sostituite con altre in cemento. Un investimento di 21,8 milioni di euro. Un'altra importante novità consiste nell’installazione di quattro nuovi sistemi di Baggage handling system, l’impianto che gestisce le valigie al momento dell’imbarco. Dopo la riapertura di Linate i lavori all'interno dell'aeroporto proseguiranno – senza disagi e interruzioni per i voli – fino a metà del 2021: saranno ampliate le aree interni, verrà realizzata una nuova zona per negozi e ristoranti e lo scalo si preparerà così a diventare il capolinea della nuova linea 4 della metro di Milano.

Le operazioni di rientro da Malpensa a Linate

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre sono previste le operazioni di rientro di tutti i mezzi aeroportuali da Malpensa a Linate. I lavori di rinnovamento dell'aeroporto erano iniziati il 27 luglio scorso, con un trasloco in senso inverso rispetto a quello che avverrà tra una decina di giorni, da Linate a Malpensa, in quella che era stata denominata "operazione Bridge". Sea (Società esercizi aeroportuali) è pronta quindi a riaprire i battenti dell'aeroporto di Linate: il primo atterraggio è previsto intorno alle 18 di sabato 26 ottobre.

Eventi e concerti durante il periodo di chiusura

Nei tre mesi di chiusura l'aeroporto di Linate ha saputo reinventarsi, ospitando due grandi eventi che hanno riscosso un enorme successo di pubblico: il Jova Beach Party e l'Air Show 2019. Il concerto di Jovanotti è andato in scena il 21 settembre: è stata la tappa conclusiva di un tour musicale che ha infuocato l'estate italiana, con oltre 80mila persone che hanno occupato il prato di Linate. Stesso successo di pubblico per lo spettacolo aereo dello scorso fine settimana, con lo show delle Frecce tricolori di domenica 13 ottobre, che ha saputo attirare circa centomila spettatori sulla pista dell'aeroporto milanese.