Legionella, muore una quinta persona. Si tratta del 53esimo caso di contagio
Un'altro morto a causa della legionella: si tratta della quinta vittima e del 53esimo caso registrato nel nord Italia. E' un anziano di 70 anni, residente a Bresso. La presenza del batterio è stata riscontrata a nord di Milano. La vittima si trovava in vacanza in Calabria in compagnia della sua famiglia, quando, inaspettatamente, ha iniziato a sentirsi male ed è stato ricoverato d'urgenza per una crisi respiratoria. Soccorso, è stato trasportato all'ospedale Mater Domini di Catanzaro, dove è rimasto fino alla morte avvenuta il 13 agosto scorso. Le sue condizioni di salute infatti, erano apparse fin da subito, gravi.
Cinque persone morte di legionella
Sono cinque le persone fin'ora decedute dopo aver contratto il batterio. Anche le altre quattro persone erano anziane, tra gli 84 ai 94 anni, e il decesso era risultato da complicazioni sopraggiunte dopo aver contratto la malattia. Sono stati ricoverati tra l'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e il Niguarda di Milano.
Che cos'è la legionellosi?
La legionellosi, infezione provocata dal batterio della legionella, come si legge sul portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica :
E' la definizione di tutte le forme morbose causate da batteri aerobi del genere "Legionella". Essa si può manifestare in forma di polmonite con un tasso di mortalità del 10-15%, sia in forma febbrile extrapolmonare o in forma subclinica. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali o artificiali: acque sorgive, comprese quelle tremali, fiumi, laghi, fanghi. Possono raggiungere gli ambienti artificiali come tubi, condotte e serbatoi e raggiungere l'organismo umano, provocando rischi alla salute.