video suggerito
video suggerito

Le ambulanze veterinarie, pronto intervento per animali 24 ore su 24: “Lo facciamo con il cuore”

Un’ambulanza per soccorrere gli animali domestici 24 ore su 24. È l’idea della onlus Ambulanze veterinarie Italia. In caso di necessità si può contattare il numero unico di pronto intervento, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 nelle province di Asti, Novara, Savona, Torino e da poco anche Varese. Il servizio viene svolto da volontari: li abbiamo seguiti nel loro lavoro.
A cura di Davide Arcuri
275 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Onlus Ambulanze veterinarie Italia offre un servizio di primo soccorso per animali domestici 24 ore su 24. Nata alcuni anni fa a Savona, questa associazione copre oggi anche le province di Torino, Asti, Novara e da pochi mesi anche Varese. Attraverso il numero unico di pronto intervento 331 482 47 24 è possibile richiedere l’aiuto dei volontari. Una volta sul posto, l’incaricato potrà rilevare i parametri vitali dell’animale e, in costante contatto con un veterinario, decidere per un eventuale trasporto presso la clinica veterinaria più vicina. Tutti gli animali domestici, da cani e gatti fino a uccellini e criceti, possono accedere al servizio.

Un servizio per gli animali e per i loro padroni

“L’idea è nata dal nostro presidente Gianmarino ‘Jimmy' Dotti – spiega Carlo Broggi di Ambulanze veterinarie Varese -. Il servizio riguarda qualsiasi tipo di intervento inerente cani o gatti colti da malore improvviso presso le abitazioni di persone, magari sole, senz’auto e in particolare anziane”. Non tutti hanno la possibilità di trasportare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario: “Di notte e durante i festivi, se si è soli, è molto difficile trasportare cani di una certa stazza – spiega Orietta Borella, volontaria a Varese -. La cosa importante è permettere alle persone anziane, o a chi non ha la possibilità di avere un mezzo autonomo, di chiamare l’ambulanza a qualsiasi orario ed avere la possibilità di rivolgersi a persone come noi, i volontari, che ci rechiamo sul posto e li aiutiamo ad effettuare il trasporto”. Un altro aspetto importante, che spesso non si considera, è l’adrenalina che può scatenarsi quando il proprio animale domestico è in grave pericolo: "Molto spesso, il proprietario dell’animale è talmente in panico che non riesce a raggiungere autonomamente il veterinario – continua Orietta -. In questi casi noi forniamo anche un sostegno psicologico alle persone".

Cercasi volontari

Patrizia Dotti, volontaria delle Ambulanze veterinarie di Varese, spiega perché ha deciso di aderire a questa iniziativa: “Amo gli animali, è ovvio, ma soprattutto credo in questo progetto verso gli animali, che è da poco che esiste”. Andrea Gigliotti, anche lui volontario a Varese, lancia un appello: “Abbiamo bisogno di volontari. Siamo tanti, ma gli interventi sono abbastanza regolari e coprire le 24 ore è un dispendio di energie. Però noi ce la mettiamo tutta, perché siamo amanti degli animali e lo facciamo con il cuore”.

Una piccola offerta libera

Carlo Broggi ci spiega che al momento non ci sono convenzioni pubbliche attive su Varese, per questo motivo: “Quello che chiediamo ai proprietari degli animali che ci chiamano è solamente una piccola offerta libera per contribuire alle spese del carburante, e permettere così lo sviluppo del servizio”. Più a ovest, in Piemonte e Liguria, la Onlus Ambulanze Veterinarie Italia ha attive alcune convenzioni con le autostrade per il recupero di animali selvatici feriti e, a breve, questa convenzione si estenderà a tutto il territorio della Provincia di Torino, garantendo un servizio di primo soccorso anche a tutti gli animali “senza padrone”.

275 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views