Lapo Elkann inaugura Garage Italia, officina-ristorante per personalizzare auto, aerei e barche
Lapo Elkann ha inaugurato oggi a Milano il suo Garage Italia. Si tratta di un laboratorio di personalizzazione di veicoli di diverso tipo, dalle automobili alle barche, al cui interno sono ospitati anche un bar e un ristorante curati dallo chef Carlo Cracco. Lo stesso Cracco era presente alla cerimonia di inaugurazione assieme all'architetto Michele De Lucchi, il cui studio aMDL ha curato il progetto. Garage Italia è ospitato all'interno dell'ex stazione Agip di Piazzale Accursio, un gioiello architettonico simbolo degli anni del boom economico. La struttura, progettata nel 1952 da Mario Bacciocchi, versava da diversi anni in uno stato di abbandono. Lapo Elkann l'ha rilevata nel 2015 e adesso, dopo tre anni di lavori, ha aperto la sua nuova attività.
Lapo: Proveremo a fare quanto e di più fatto da Enrico Mattei
"Proveremo a fare con umiltà quanto e di più fatto da Enrico Mattei, che era un esempio di successo e forza italiani", ha detto il rampollo di casa Agnelli durante la cerimonia di inaugurazione. Lapo Elkann, vestito con completo giallo fluo e una giacca con una Cinquecento rossa disegnata nel risvolto, ha dimostrato negli ultimi anni un forte intuito per scovare o creare nuove tendenze. Il suo Garage Italia si inserisce in un filone, quello della customizzazione dei veicoli, che nel nostro Paese ha buone prospettive di crescita. Allo stesso tempo il binomio tra motori e ristorazione è già di per sé un successo: a Milano ci sono già molti locali – dal Deus Cafè all'Isola alle Officine milanesi in zona Ripamonti – che propongono ai clienti cocktail, aperitivi e cene tra motociclette "special" e automobili vintage.
All'interno di Garage Italia aerei, motoscafi e auto personalizzate
Garage Italia si inserisce in questo solco. Si estende su 1.700 metri quadrati, distribuiti su due piani fuori terra e uno interrato: all'interno automobiline, scocche di Ferrari, caschi di piloti come Ayrton Senna e quadri spazialisti. Sul tetto dell'edificio è presente un aereo, mentre all'ingresso ci sono motoscafi, moto e auto personalizzati: una sorta di catalogo di quanto la società di Lapo potrà realizzare, e anche una rappresentazione di un concetto caro al bisnonno Gianni Agnelli: quel "mondo motion a tutto tondo" che ispirò la pubblicità "Fiat cielo terra mare".