La vera pizza fritta napoletana targata Gino Sorbillo apre a Milano
L'annuncio era arrivato tempo fa, ma per l'apertura è servito più tempo di quanto previsto. Ma oggi, lunedì 18 aprile, è finalmente arrivato il momento di poter gustare anche a Milano la pizza fritta della tradizione napoletana. Quella portata avanti per molti anni da "Zia Esterina" (scomparsa nel 2009) e di cui il pizzaiolo Gino Sorbillo ha voluto portare avanti i fasti. Ad annunciare l'apertura di "Antica pizza fritta da zia Esterina" anche nel centro del capoluogo lombardo è stato lo stesso Sorbillo sulla sua pagina Facebook.
"Antica pizza fritta di zia Esterina" apre in via Agnello
Il locale si trova in via Agnello, a pochi passi dalla Galleria. In un momento storico in cui il "cibo da strada" vive il suo massimo splendore, la pizza fritta di Sorbillo si pone in diretta competizione con panzerotti, arancini e tutte le altre specialità tipiche regionali che a Milano vengono spesso abbellite da corpose strategie di marketing. La pizza fritta nel capoluogo lombardo non manca: sono tanti i locali napoletani che la propongono. Ma è indubbio che l'arrivo di Gino Sorbillo, erede di una nutrita dinastia di pizzaioli, alzerà il livello della competizione: come dimostrato d'altronde per la pizza con il suo locale "Lievito Madre", alle spalle di corso Vittorio Emanuele II.
La pizza fritta di Sorbillo dovrebbe essere proposta a 5 euro come prezzo base: l'impasto sarà molto digeribile, con poco lievito. Sette gli ingredienti abbinabili, tra cui i ciccioli e il salame napoletano. Alla fine saranno come sempre milanesi e turisti a decretare o meno il successo dell'ultimo arrivato nel "mercato gastronomico" della città: ma siamo certi che, considerando i precedenti e il curriculum di Sorbillo, i palati di chi proverà la sua pizza fritta non resteranno affatto delusi.