1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La metro M5 fino a Monza? L’ipotesi di prolungamento in un documento del governo

In un allegato del Documento di economia e finanza 2015, approvato dal Consiglio dei ministri, il prolungamento della metro 5 di Milano fino a Monza Bettola viene inserito tra le infrastrutture strategiche per i prossimi anni. C’è anche la data di fine lavori: 31 dicembre 2017.
A cura di Francesco Loiacono
1 CONDIVISIONI
Immagine

La linea lilla della metro di Milano, la M5, potrebbe arrivare fino a Monza. Un'ipotesi di cui si parla da tanti anni, che però adesso parrebbe essere corroborata da un documento ufficiale. All'interno di un allegato al Documento di economia e finanza 2015 da poco approvato dal Consiglio dei ministri, infatti, la linea 5 della metropolitana viene indicata tra le infrastrutture prioritarie da realizzare nei prossimi anni. Il documento, è bene ricordarlo, è uno strumento di programmazione del governo: i progetti al suo interno possono sempre essere cambiati. Nel documento c'è scritto testualmente: "Nei programmi comunali si sta valutando l’ulteriore estensione verso ovest da San Siro a Settimo Milanese, anche al fine di poter realizzare un adeguato deposito/officina, e verso nord-est da Bignami a Monza". Nella parte finale del documento, dove sono elencate tutte le opere con il loro costo, la data di fine lavori e la percentuale di completamento, alla voce "Monza metropolitana M5" si può leggere che per l'opera sono stati stanziati 790 milioni di euro – di cui 322 da privati -, che la percentuale di completamento è quasi del 90 per cento e che la data di fine lavori è prevista per il 31 dicembre 2017.

Nel documento inclusa anche la M4

Nel documento è inclusa anche la realizzazione della nuova linea della metro, la M4 da Linate a San Cristoforo, con un costo – già interamente coperto – di 1.820 milioni di euro e il termine dei lavori fissato al 31 dicembre 2022. La percentuale di completamento indicata è del 6,6 per cento. Manca, invece, un accenno all'altra linea della metro che potrebbe raggiungere la periferia del capoluogo brianzolo: il prolungamento della linea rossa, la M1, fino a Bettola. I lavori per realizzare le due stazioni mancanti, Sesto Restellone e Monza Bettola, avrebbero dovuto concludersi entro l'inizio di Expo, ma la società che ha vinto l'appalto, l'Acmar, dopo diversi problemi si è tirata indietro. Metropolitana Milanese ha rilevato l'appalto e i lavori, seppur tra mille problemi, sono ripartiti, come si legge sul sito di MM: data fine lavori, 2017. Molti monzesi però protestano: la stazione di Bettola, dove arriverà anche la M5, non è nel territorio comunale di Monza.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views