211 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’autista sbaglia le misure: furgone distrugge un arco del 1400 a Manerba nel Bresciano

L’arco quattrocentesco posto all’ingresso di Balbiana di Manerba, piccolo paese in provincia di Brescia, è stato distrutto da un furgone che stava cercando di transitare sotto lo stesso. Le foto dell’incidente sono state postate su Facebook da una residente che ha scritto: “Spero che le Belle arti facciano supervisione sulla ricostruzione”.
A cura di Francesco Loiacono
211 CONDIVISIONI
Immagine

Una valutazione errata sull'altezza di un furgone ha provocato la distruzione di un antico arco risalente al 1400. L'episodio a Balbiana di Manerba, in provincia di Brescia. Protagonista un corriere espresso, che passando sotto all'arco quattrocentesco, da oltre 600 anni simbolo della frazione di Balbiana, lo ha urtato facendolo crollare. L'incidente, avvenuto lunedì scorso, è stato immortalato da una residente del paesino, Irene Bettinzoli, che ha poi pubblicato le foto su Facebook commentando: "Spero che le Belle arti facciano supervisione sulla ricostruzione".

Profondamente dispiaciuto il conducente del furgone, un ragazzo di 28 anni. Molto probabilmente la ditta di spedizione per la quale lavora risarcirà il danno. L'episodio ha comunque gettato nello sconforto i pochi abitanti di Balbiana: l'arco era infatti una delle principali attrazioni della frazione, nonché la sua antica porta di accesso per chi proviene da Desenzano. In loco un tempo sorgevano monasteri: oggi l'effige dell'arco è stampata sui biglietti da visita di un ristorante del posto che, anche grazie all'invidiabile posizione panoramica che offre una splendida vista sul lago di Garda, è meta di numerosi turisti. Che adesso resteranno orfani, per un tempo ancora indefinito, dell'antico arco. Poi, residenti e turisti si dovranno accontentare di una sua ricostruzione.

211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views