L’Antica pizzeria da Michele apre a Milano: prende il posto del Ricci di Belen e Bastianich
Buone notizie per i buongustai milanesi. A giorni (l'inaugurazione dovrebbe essere prevista prima di Natale) nel capoluogo lombardo arriverà l'Antica pizzeria da Michele. Si tratta di un nome storico della tradizione napoletana, le cui origini risalgono al 1870. La prima pizzeria vera e propria fu aperta a Napoli nel 1906 da Michele Condurro, figlio del capostipite Salvatore: il locale fu poi spostato nel 1930 in via Cesare Sersale, dove si trova tuttora quello che viene definito da molti esperti il "tempio della pizza".
Da allora sono cambiate molte cose: si sono alternate cinque generazioni di maestri pizzaioli, sono stati aperti locali a Roma, in Giappone, a Londra (è stato inaugurato ieri) e a Barcellona (aprirà la prossima settimana). Ciò che non è cambiato è il gusto della pizza: semplice nei gusti (solo "Marinara" e "Margherita", come nelle intenzioni di Michele Condurro), con l'utilizzo di ingredienti naturali e l'impiego dell'antico e collaudato metodo di lievitazione della pasta.
La pizzeria apre a dicembre: 170 coperti e quattro tipi di pizza
Adesso, il nuovo step del marchio sinonimo di tradizione: secondo quanto riporta la testata specializzata "Scatti di gusto", un nuovo locale dell'Antica pizzeria da Michele aprirà in via Vittor Pisani, nei pressi di piazza della Repubblica a Milano. L'indirizzo è quello del bar ristorante Ricci, storico locale che era stato rilevato da Joe Bastianich e Belen Rodriguez, ma che ha recentemente chiuso. L'Antica pizzeria da Michele a Milano avrà 170 coperti, servirà anche un aperitivo alla milanese e avrà un menù un po' più elaborato della sede storica, ma sempre limitato: sulla carta quattro antipasti, quattro tipologie di pizze e la pizza fritta, accompagnate da birre e vini. Una precisazione: a Milano c'è già una pizzeria "Da Michele – i Condurro " in via Orti, zona Porta Romana. Non è però l'Antica pizzeria: si tratta di un ramo della famiglia di pizzaioli che ha deciso di seguire la propria strada.