video suggerito
video suggerito

Incidente in Valle Vigezzo: morto cercatore di funghi cremonese di 79 anni

Un uomo di 79 anni è morto in Valle Vigezzo mentre cercava funghi con due amici. La vittima, un pensionato della provincia di Cremona, è scivolato in un canalone. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Gli uomini del soccorso alpino sono arrivati sul posto e hanno individuato il corpo. L’anziano era però già deceduto.
A cura di Simone Gorla
39 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di 79 anni è morto in un tragico incidente sulle montagne della Valle Vigezzo. L'anziano, originario della provincia di Cremona, era in cerca di funghi ed è precipitato mentre si trovava nei boschi con due amici, quando è scivolato in un canalone.

Incidente in Valle Vigezzo: morto un 79enne cremonese

Il terzetto si era spinto sopra la pineta di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, una laterale della Val d'Ossola. L'incidente è avvenuto nella zona del bosco Fracchia. I due compagni che erano con lui hanno dato l'allarme al soccorso alpino di Vigezzo, intervenuto con una pattuglia del Sagf della Finanza. Il corpo è stato individuato, ma per il 79enne era ormai troppo tardi. L'equipaggio dell'elisoccorso di Alessandria non ha potuto fare altro che recuperare il corpo.

Troppi incidenti a cercatori di funghi: l'appello alla prudenza del soccorso alpino

"Nello zaino mettete anche la prudenza". Nelle ultime settimane sono sensibilmente aumentati gli interventi degli uomini del Soccorso alpino e speleologico lombardo per incidenti accaduti a cercatori di funghi. Un'emergenza che ha spinto il Cnsas a fare un appello alla prudenza. "Il soccorso sanitario è dovuto a tutte le persone che ne hanno bisogno, ma in diversi casi si può evitare di arrivare al punto di dover chiedere aiuto, se si è attenti a quello che si fa e ci si pensa prima", ricorda il soccorso alpino invitando al buon senso. "Vestitevi tenendo conto degli sbalzi di temperatura e della pioggia, consultate le previsioni del tempo, mettete scarpe o scarponi con una buona presa sul terreno, dite dove andate e cercate di capire se siete in grado di rientrare in tempi ragionevoli e se le vostre forze vi sostengono anche per il ritorno".

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views