17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esplosione in un’azienda chimica vicino Como: 10 operai feriti, 3 gravi. Allarme nube tossica

Paura a Bulgarograsso, alle porte di Como, dove un’esplosione e poi un incendio hanno devastato un’azienda di trattamento rifiuti, la “Ecosfera”. Dieci operai sarebbero rimasti feriti nel rogo: tre sono in gravi condizioni e sono stati ricoverati in codice rosso negli ospedali della zona. Allarme nube tossica: attivata in via precauzionale un’unità di decontaminazione. Evacuate le case vicino all’azienda esplosa.
A cura di Francesco Loiacono
17 CONDIVISIONI
L'incendio (foto dal gruppo Facebook "Sei di Bulgarograsso se...")
L'incendio (foto dal gruppo Facebook "Sei di Bulgarograsso se…")

Grave incidente a Bulgarograsso, alle porte di Como: un incendio ha devastato un'azienda chimica che si occupa del trattamento di rifiuti, la "Ecosfera". L'incendio è stato preceduto da un'esplosione che è stata avvertita nettamente dai residenti della zona, che hanno scritto allarmati sui social network. Secondo quanto riporta l'Azienda regionale emergenza urgenza, dieci persone – operai della struttura – sarebbero rimasti coinvolti nel rogo: tre sono rimasti ferito gravemente e sono stati trasferiti in codice rosso, mediante ambulanze e un elicottero, agli ospedali Sant'Anna di Como, Circolo di Varese e al nosocomio di Legnano. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118, oltre a due eliambulanze. La seconda ha trasportato un altro ferito meno grave (un codice giallo) sempre al Sant'Anna di Como.

Attivata un'unità di decontaminazione per rischio chimico

Oltre alle persone ferite, il timore è che nell'aria si possano essere riversate sostanze chimiche pericolose per l'uomo e l'ambiente. Dal rogo si è infatti sviluppata un'alta colonna di fumo, visibile da grande distanza. L'Areu ha attivato in via precauzionale un'unità di decontaminazione per il rischio chimico, in attesa dei rilievi dei vigili del fuoco. Secondo i primi accertamenti, l'esplosione che ha poi provocato le fiamme sarebbe avvenuta in un serbatoio che raccoglieva miscele di solventi esausti.

Cittadini spaventati dall'esplosione: evacuate alcune abitazioni

Diversi, su un gruppo Facebook dedicato al paesino del Comasco, i commenti allarmati dei residenti della zona: "Ho sentito un boato e adesso vedo fumo, uno spavento Sento i vigili del fuoco mi sono tremate le finestre", ha scritto una donna. Mentre un'altra utente ha scritto: "Sembrava il terremoto, tremava tutto". Intorno alla ditta dove si sono verificati l'esplosione e l'incendio, che si trova in via Ferloni (dove c'è anche l'isola ecologica del Comune), è stato istituito un cordone per impedire a chiunque di avvicinarsi. Alcune abitazioni che si trovano nei pressi del luogo dell'esplosione sono state evacuate. Quattro squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views