Incendi in Lombardia, la situazione: a Varese in azione due Canadair, fiamme a Veleso
Rimane critica la situazione incendi in Lombardia. A Varese, dove brucia da giorni la pineta del Campo dei Fiori, effettivi e volontari dei vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte per impedire che le fiamme arrivassero all'osservatorio astronomico che si trova in cima alla pineta. I loro sforzi hanno avuto successo: "Ho voluto ringraziare a nome di tutta la città gli uomini che per tutta la notte sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento e controllo del fuoco, grazie al loro lavoro questa notte le fiamme sono state tenute sotto controllo e si è evitato che questa notte raggiungessero fabbricati e il nostro amato Osservatorio", ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti.
Chiuse le scuola a Luvinate: si cerca un piromane
Le operazioni di spegnimento, coordinate dal campo base di Casciago, proseguono senza sosta: da questa mattina, come informa il Comune, sono in azione due canadair, un elicottero e una settantina di uomini. Dopo essersi recato al Campo dei Fiori per ringraziare vigili del fuoco e volontari, il sindaco Galimberti si è recato sul secondo fronte delle fiamme nel Varesotto, alla Rasa: il primo cittadino ha fatto visita alla scuola materna e nella scuola di Velate per rassicurare i genitori sulla situazione e tranquillizzare tutti. A Luvinate, comune a ridosso dell'area del Campo dei Fiori, nonostante non ci siano pericoli imminenti per i cittadini il sindaco ha deciso di lasciare chiuse le scuole in via precauzionale. La procura, intanto, cerca il piromane che avrebbe innescato l'incendio al Campo dei Fiori, che dopo essere stato spento una prima volta ha ripreso vigore per via delle condizioni atmosferiche favorevoli. Atteso in prefettura anche il ministro dell'Interno Marco Minniti, per fare il punto della situazione.
Gli incendi nel Bresciano, nel Pavese e nel Comasco: escursionisti salvati a Veleso
Gli incendi boschivi non risparmiano neanche la provincia di Como. Oltre a Tavernerio, dove un rogo in corso da venerdì ha distrutto ettari di bosco, la situazione più critica si è registrata ieri pomeriggio nella zona di Veleso: le fiamme hanno minacciato alcune baite disabitate e messo in pericolo alcuni escursionisti, tra cui un bambino, che sono stati tratti in salvo su un elicottero. Altri incendi sono in corso nella zona di Forcola (Sondrio) e a Tremosine (Brescia). L'assessore regionale alla Sicurezza, protezione civile e immigrazione, Simona Bordonali, ha assicurato: "La Regione Lombardia sta facendo la propria parte e sta collaborando con gli enti a tutti i livelli. Sono in arrivo quattro Canadair dall'estero con cui confidiamo di domare le fiamme. Ringrazio tutte le persone impegnate nelle attività di spegnimento".