1.467 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In arrivo l’eclissi della “super” luna: ecco quando sarà visibile a Milano

Il prossimo 28 settembre anche a Milano sarà visibile una particolare eclissi di luna: il nostro satellite sarà investito dal cono d’ombra terrestre quando si troverà nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Per questo, ai nostri occhi sembrerà una “super” luna più grande del normale.
A cura di Francesco Loiacono
1.467 CONDIVISIONI
Immagine

Non sarà un'eclissi di luna come le altre: quella in arrivo il prossimo lunedì 28 settembre resterà infatti negli annali perché avverrà quando il satellite sarà nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Nel cielo di tutta Italia, e anche di Milano (confidando nell'assenza delle nuvole), si potrà quindi vedere una "super" luna. Un'occasione da non perdere: la prossima eclissi simile sarà infatti tra 17 anni, nel 2033.

In arrivo l'eclissi della "super" luna: ecco quando sarà visibile a Milano

Per assistere all'evento astronomico, però, bisognerà fare una levataccia: a Milano infatti l'eclissi sarà visibile intorno alle 5.20 del mattino, qualche ora prima del sorgere del sole previsto intorno alle sette. Il cono d'ombra proiettato dalla Terra investirà una luna grande il 14 per cento in più del normale (ma naturalmente si tratta di come ci appare): in quel momento il satellite sarà a circa 357mila chilometri dal nostro pianeta, mentre solitamente è distante 384mila chilometri.

Per tutti i milanesi che rimarranno con il naso all'insù – probabilmente ancora in pigiama – il rischio è però quello di fare una levataccia inutilmente: le previsioni infatti sono di cielo nuvoloso per tutta la notte tra domenica e lunedì. Bisognerà dunque confidare un po' nella fortuna per godersi la "super" luna. Si tratta in ogni caso di un evento da festeggiare: è infatti il primo del secolo. Nel Novecento era già accaduto cinque volte: nel 1910, 1928, 1946, 1964 e 1982.

1.467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views