24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sindaco di Milano Sala contro il governo: “La manovra economica mette in ginocchio i Comuni”

Il sindaco di Milano Beppe Sala contro il governo: “La manovra economica mette in ginocchio i Comuni”. Botta e risposta con Matteo Salvini, che dice: “Non l’ha letta, ci sono più soldi per i Comuni, gliela mando stanotte”. E Sala: “Se mi sto sbagliando sarò felicissimo di scusarmi, ma temo che non sarà così”.
A cura di Francesco Loiacono
24 CONDIVISIONI
Immagine

Non usa mezzi termini Beppe Sala per criticare la manovra economica varata dal governo gialloverde di Matteo Salvini e Luigi Di Maio: "Mette in ginocchio i Comuni", ha scritto il sindaco di Milano che si aggiunge al lungo elenco di critici nei confronti della Legge di bilancio, approvata in maniera molto controversa dal Senato (sul maxiemendamento è stata posta la fiducia) e che ora passerà all'esame della Camera per l'approvazione definitiva. Con un lungo post sul proprio profilo Facebook Sala si è chiesto retoricamente chi pagherà il reddito di cittadinanza e "quota 100" (sulle pensioni, ndr), i due principali obiettivi dell'esecutivo guidato da Giuseppe Conte, trovando da solo la risposta: "Tra i maggiori finanziatori delle misure ci sono proprio i Comuni italiani. Ci portano via risorse nostre dal contributo Imu Tasi, ci obbligano ad un forte innalzamento degli accantonamenti al fondo crediti e azzerano i trasferimenti previsti dal DL. 66/2014", ha scritto il primo cittadino meneghino, ipotizzando che molti Comuni dovranno tagliare i servizi ai cittadini e avranno difficoltà a chiudere il bilancio preventivo 2019.

Botta e risposta con Salvini: Non ha letto la manovra, stanotte gliela mando

Sala si è poi focalizzato sulla sua città: "Milano, per il solo 2019, riceverà 65 milioni in meno rispetto al previsto" con "un ulteriore aggravio sui suoi conti fra 30 e 60 milioni per l’innalzamento del fondo crediti. Nel frattempo – ha aggiunto Sala – continuerà a trasferire agli altri Comuni italiani più di 100 milioni di euro all’anno per una regola che impone che i Comuni più ‘ricchi' finanzino quelli più ‘poveri'. Il senso di irresponsabilità di questo Governo, che non disegna un percorso di sviluppo per il Paese ma solo demagogici interventi, è evidente". Le parole del sindaco hanno innescato un botta e risposta col ministro dell'Interno Matteo Salvini che, a margine di una sua visita al Pio albergo Trivulzio di Milano (storica struttura di assistenza agli anziani), ha detto: "Sala non ha letto la manovra, ci sono più soldi per i Comuni, stanotte gliela mando". Immediata la replica del sindaco di Milano: "I numeri di un bilancio non lasciano spazi a dubbi. In generale so di cosa parlo, ma se mi sto sbagliando sarò felicissimo di scusarmi con Matteo Salvini e con il Governo. Per quanto al momento ci è stato permesso di capire temo, però, che non sarà così".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views