2.266 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il coronavirus uccide in 10 giorni 3 fratelli: dopo il virologo Italo D’Avossa muoiono Carlo e Vanda

Italo, Carlo e Vanda D’Avossa, tre fratelli di Cremona, sono morti nel giro di dieci giorni a causa del Coronavirus. Il primo ad andarsene è stato Italo, che era anche il più conosciuto: medico in pensione, era stato un immunologo e un virologo ed era un grande tifoso della Cremonese. È morto all’ospedale di Oglio Po.
A cura di Francesco Loiacono
2.266 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tra le migliaia di vittime che il Coronavirus ha causato tre sono nella stessa famiglia. Si tratta dei fratelli Italo, Carlo e Vanda D'Avossa, morti nel giro di 10 giorno a causa del terribile virus che nella sola Lombardia ha causato oltre 12mila vittime e infettato più di 65mila persone. I D'Avossa vivevano a Cremona, la provincia che, in rapporto al numero di abitanti, è stata maggiormente colpita dal Covid-19. Italo D'Avossa era il più conosciuto dei tre: medico in pensione, nella sua carriera da immunologo e virologo aveva studiato e combattuto proprio quei virus che alla fine si sono portati via anche lui. Era un grande tifoso della Cremonese, squadra che seguiva spesso nelle trasferte: "Personaggio sempre gentile e disponibile, non amava molto essere fotografato", lo ha ricordato un suo amico e compagno di trasferte.

Italo, Carlo e Vanda: tre fratelli morti nel giro di dieci giorni

Italo D'Avossa è morto lo scorso 18 marzo all'ospedale Oglio Po, dove era ricoverato attaccato a un respiratore. Il suo nome non figura ancora nell'elenco stilato dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri), che raccoglie i nomi di tutti i medici – sono 131 ma purtroppo l'elenco è in costante aggiornamento – morti a causa della pandemia di Covid-19 nel nostro paese. Sul quotidiano locale "La Provincia di Cremona" è stato uno dei fratelli di Italo, l'ex sindacalista e volontario Licio, 83 anni, a raccontare il tragico destino che ha colpito la sua famiglia. Dopo Italo, infatti, sono morti a distanza di 10 giorni anche il fratello Carlo e la sorella Vanda. Il primo è morto nella sua casa di Cremona, la seconda all'ospedale di Treviglio. I fratelli D'Avossa erano dieci: prima dell'arrivo del coronavirus erano rimasti in sei. Il tremendo virus, nel giro di soli dieci giorni, ha dimezzato i "sopravvissuti", come si erano ribattezzati i fratelli.

2.266 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views