Il campo con 250mila tulipani alla periferia di Milano: svelata la data di apertura
Aprirà domani, martedì 28 marzo alle 15 il campo di tulipani "da cogliere" più grande d'Italia. L'annuncio è stato dato dalla pagina Facebook di "Tulipani italiani", che è il nome scelto per questa impresa decisamente particolare. A realizzarla una coppia olandese, Edwin Koeman e la sua compagna Nitsuhe Wolanios, che a Cornaredo, alle porte di Milano, ha creato il primo campo "U pick" (letteralmente, "tu raccogli") d'Italia, su modello di quanto fatto già negli Stati Uniti.
Grande l'attesa per l'apertura
Saranno 250mila i tulipani da poter ammirare o raccogliere. Appartengono a 183 diverse varietà, molte delle quali sono state illustrate dai due creatori del campo sulla loro pagina Facebook nei mesi che hanno preceduto l'apertura. Un periodo di tempo caratterizzato da una spasmodica attesa e da un'attenzione elevatissima da parte dei mezzi di informazione, riflesso di quella del pubblico: i numeri (in termini di lettori e di interazioni su Facebook) lasciano presagire che il campo di tulipani farà il tutto esaurito, con le inevitabili conseguenze del caso in termini di folla e attese.
Informazioni su biglietti e orari d'apertura
Anche per cercare di "governare", il flusso di visitatori, sul sito del progetto è possibile acquistare online i biglietti: costano 3 euro, l'equivalente dell'acquisto di due tulipani. Una volta entrati (il campo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 19.30, anche con la pioggia) si potranno cogliere altri fiori, al costo di 1,5 euro ciascuno. L'acquisto dei biglietti online è consigliato durante la settimana mentre è obbligatorio durante il weekend. Il campo, che si trova in via della Repubblica 113 a Cornaredo, resterà aperto circa un mese, periodo di durata della fioritura. Non si conosce però in anticipo con certezza la data di chiusura: dipenderà, come spiegano gli organizzatori da quanti tulipani saranno raccolti.