1.959 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il 118 della Lombardia regala duemila mascherine per bambini: “Sembrano un gioco e sono sicure”

AREU Lombardia distribuirà nei prossimi giorni a tutti i suoi dipendenti delle speciali mascherine per bambini: si tratta di dispositivi di protezione certificati, ma colorati e con decorazioni e grafiche di animali e supereroi per sembrare un gioco e rendere più facile da accettare ai bimbi che anche loro dovranno indossare i dispositivi di protezione individuali.
A cura di Nico Falco
1.959 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vedere un bambino che indossa una mascherina è forse una delle immagini più tristi di una pandemia: è il segno evidente che anche i bambini sono esposti al contagio e che il virus può rivelarsi pericoloso anche per loro. Ma fin quando non ci sarà una cura non c'è altra soluzione: anche i bambini dovranno indossare i dispositivi di protezione individuale e può essere complicato spiegare ai bambini il motivo. Per allontanare l'immagine della malattia, ma al tempo stesso fornire una protezione adeguata, AREU Lombardia ha pensato a delle speciali mascherine per bambini che possano proteggerli sembrando un gioco e non un dispositivo medico.

Si tratta di mascherine diverse da quelle anonime ospedaliere, che sono decorate con disegni e grafiche di animali e supereroi; ne sono stati creati 8 modelli con diversi disegni cuciti in filato. Duemila di questi esemplari verranno regalati ai dipendenti di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), tra medici, infermieri, personale tecnico e quelli che sono stati in prima linea contro l'epidemia da coronavirus. I dispositivi sono stati creati dall'imprenditore Gianpaolo Torri, titolare del calzificio San Giacomo di Brescia, che ha donato le mascherine, e di Francesca Tenchini, progettista milanese che ha pensato a questo "escamotage" riflettendo su un modo per proteggere i bambini ma senza far troppo pesare loro la situazione.

"Ho pensato – spiega Tenchini – osservando l'esperienza diretta come mamma e avendo alle spalle più di 15 anni di lavoro nel mondo dell'educazione, che soprattutto i più piccoli non capiranno bene come e perché ci si debba tutti schermare, e magari opporranno qualche resistenza dovendo indossare la mascherina. Immaginare tutto come un gioco può essere un modo per superare questa difficoltà. Le mascherine con i loro disegni aiutano inoltre a creare e raccontare storie. E le storie, le metafore, aiutano adulti e bambini a comprendere e comunicare'".

1.959 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views