Ikea apre nel centro di Milano, ma solo per pochi giorni: ecco quando e dove
Un negozio Ikea nel centro di Milano. Un sogno, per molti. Un incubo, per chi accompagna controvoglia mogli o mariti nei dedali dei punti vendita Ikea, divenuti ormai un simbolo di casa e arredamento nel mondo intero. Che sia sogno o incubo, è destinato presto a materializzarsi. In via Vigevano, nel cuore dei Navigli, aprirà infatti a breve un punto vendita dell'azienda svedese. Dopo molte voci che si erano susseguite, la conferma è arrivata dalla stessa azienda al magazine Retail&food, sul quale è possibile anche leggere alcuni dettagli dell'operazione.
Un temporary store Ikea nel centro di Milano
Innanzitutto, i tempi. I lavori per lo store Ikea, in un edificio di quattro piani al civico 18 di via Vigevano, sono iniziati il 3 febbraio, e il negozio dovrebbe aprire in tempo per il Fuorisalone, evento collaterale del Salone del mobile che ha il suo centro nella vicina via Tortona e si tiene dal 14 al 19 aprile. Da Ikea sottolineano che si tratterà di uno "spazio multifunzionale con assoluto carattere di temporaneità", ossia che il negozio è destinato a chiudere. Quando, però, non è dato saperlo. Potrebbe durare il tempo del Salone del mobile oppure sfruttare il semestre di Expo 2015 che si inaugura il primo maggio, pochi giorni dopo la chiusura del Salone del mobile. Non si tratterà, dunque, di uno dei "citystore" (negozi cittadini) Ikea che iniziano a sorgere nel mondo – il primo ha aperto ad Amburgo e il secondo è in apertura in Canada -, anche se i più maliziosi ipotizzano che quello di via Vigevano possa essere un test di mercato in quella prospettiva.
All'interno del temporary store troveranno spazio un ristorante-bistrot che occuperà uno dei quattro piani, mentre negli altri piani saranno in vendita complementi d’arredo e cucina.