25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovane sub 15enne si sente male dopo un’immersione nel lago Maggiore: ricoverato in Rianimazione

Un giovane sub di 15 anni si è sentito male subito dopo un’immersione nelle acque del lago Maggiore a Castelvaccana, in provincia di Varese. Il ragazzo si era immerso assieme ai genitori: forse è risalito troppo in fretta in superficie e ha iniziato ad accusare problemi respiratori e capogiri. Soccorso dal 118, è stato trasportato in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è ricoverato nel reparto di Rianimazione.
A cura di Francesco Loiacono
25 CONDIVISIONI
Foto La Presse
Foto La Presse

Paura nella mattinata di venerdì 23 agosto a Castelvaccana, sulla sponda lombarda del lago Maggiore, per un ragazzo di 15 anni. Il giovane si era recato nel paese del Varesotto per immergersi assieme ai genitori nelle acque del lago: una volta tornato in superficie si è però sentito male, forse a causa della risalita avvenuta in tempi troppo rapidi. L'Azienda regionale emergenza urgenza, che ha ricevuto la segnalazione attorno alle 10.30, ha inviato sul posto un'ambulanza e un elicottero in codice rosso. Le condizioni del ragazzo hanno spinto i soccorritori a decidere per il suo trasporto d'urgenza con l'elicottero all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove il giovane subacqueo è giunto attorno a mezzogiorno. In ospedale il ragazzo è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione: le sue condizioni sono serie anche se il giovane non è fortunatamente in pericolo di vita.

Forse il ragazzo è risalito troppo in fretta in superficie

Resta lo spavento per i genitori del ragazzo che avevano organizzato insieme a lui l'immersione nelle acque del lago. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato il malore: il giovane sub una volta a terra avrebbe iniziato ad avvertire problemi di respirazione e capogiri. È naturalmente possibile che il ragazzo sia tornato in superficie troppo velocemente, uno degli errori che chi effettua immersioni deve evitare assolutamente per non incorrere in gravi patologie da decompressione come l'embolia gassosa.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views