258 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ghiaccio e neve a Milano: il Comune pronto a fronteggiare eventuali emergenze

Le previsioni meteo indicano, a partire da oggi e per tutto il weekend, la possibilità di nevicate anche in bassa quota in Lombardia. Il Comune di Milano ha attivato un monitoraggio costante nella centrale di via Drago, allertando Amsa, Atm e tutti gli altri enti coinvolti nel governo della città per fronteggiare eventuali emergenze legate a neve e ghiaccio.
A cura di Francesco Loiacono
258 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo indicano, a partire da oggi e per tutto il weekend, la possibilità di nevicate anche in bassa quota in Lombardia. E il Comune di Milano non vuole farsi trovare impreparato davanti a eventuali situazione di emergenza. Oggi alle 10 si è riunita l’Unità di crisi locale, coordinata dall’assessore alla Sicurezza e protezione civile Carmela Rozza, per fare il punto sulla eventuale emergenza ghiaccio che potrebbe verificarsi nei prossimi giorni. Alla presenza di polizia locale, protezione civile, Amsa, Atm e tutti i settori di Palazzo Marino interessati, si sono analizzati i bollettini meteo ufficiali ed è stato deciso un monitoraggio permanente da parte del Centro operativo comunale (Coc) in via Drago. La struttura sarà attiva dalle ore 12 e sarà in costante contatto con le centrali di tutti gli altri enti interessati. In allerta Amsa e Atm, pronte a intervenire in caso di presenza di ghiaccio su strada. Mm pulirà in caso di ghiaccio i marciapiedi davanti alle case di edilizia popolare di sua gestione, mentre Aler dovrà fare lo stesso per le proprie. Per quanto riguarda i marciapiedi prospicienti la proprietà private, invece, si ricorda che la pulizia è a carico dei condomini.

Domenica atteso un miglioramento

Nella mattinata di venerdì la situazione meteo a Milano si è mantenuta tranquilla: nonostante grosse nuvole all'orizzonte per alcuni tratti ha fatto capolino anche il sole. Nel pomeriggio e in serata è però prevista pioggia. Le temperature restano molto fredde, ma comunque superiori allo zero. Alle 20 ci sarà un ulteriore aggiornamento all’interno dell’unità di crisi per decidere eventuale azioni in base all’evolversi delle previsioni meteorologiche. Le condizioni meteo, secondo quanto riporta Arpa Lombardia, dovrebbero migliorare domenica 3 dicembre, anche se non si escludono gelate mattutine.

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views