2.059 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gavardo, falso invalido partecipa a una rissa e viene smascherato: ha preso 100mila euro di pensione

Un falso invalido di Flero, nel Bresciano, è stato smascherato dai carabinieri. L’uomo, un 57enne che dal 2014 ha percepito circa 100mila euro di pensione d’invalidità, negli scorsi giorni ha partecipato a una rissa in un bar di Gavardo e ha poi chiesto aiuto ai carabinieri. Dai filmati di videosorveglianza del locale, però, i militari dell’Arma si sono accorti del ruolo troppo attivo nella rissa da parte dell’uomo, che in teoria non avrebbe potuto nemmeno alzarsi dalla sedia. Il 57enne è stato denunciato per truffa aggravata e continuata ai danni dell’Inps.
A cura di Francesco Loiacono
2.059 CONDIVISIONI
Immagine

Avrebbe dovuto rimanere sulla sedia, impossibilitato ad alzarsi per via della sua invalidità. Ma invece un uomo di 57 anni residente a Flero, nel Bresciano, alcuni giorni fa ha preso attivamente parte a una rissa in un bar di Gavardo, sempre in provincia di Brescia, e alla fine si è anche rivolto ai carabinieri per chiedere aiuto.

È stata proprio quest'ultima mossa a tradirlo: i militari dell'Arma di Gavardo, infatti, dopo aver preso le generalità dell'uomo hanno iniziato a fare degli accertamenti sul suo conto e si sono insospettiti quando hanno scoperto che 57enne risultava gravemente invalido a seguito di un incidente stradale e dal 2014 ha percepito una pensione di invalidità pari a circa 100mila euro: 87mila di pensione vera e propria e 20mila come indennità di accompagnamento, come specifica la testata locale "Bresciatoday" che ha riportato la notizia.

L'uomo denunciato per truffa aggravata e continuata ai danni dell'Inps

A incastrare definitivamente l'uomo sono state però le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza del bar. Nei filmati si è visto il ruolo attivo del falso invalido durante la rissa. Il 57enne, secondo la documentazione medica, non avrebbe dovuto neanche alzarsi dalla sedia. E invece, nonostante le stampelle e l'asserita mancanza di mobilità, durante la rissa ha partecipato attivamente alla colluttazione. La rissa potrebbe adesso costare davvero cara al 57enne, che è stato denunciato per truffa aggravata e continuata ai danni dell'Inps. Presto potrebbe arrivare il rinvio a giudizio: in caso di condanna dovrà sicuramente restituire allo Stato quanto indebitamente percepito in questi ultimi sei anni.

2.059 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views