Fuga di gas a Corsico, chiusa la scuola elementare: 400 bambini a casa

Fuga di gas nella mattinata di oggi in via Salma a Corsico, in provincia di Milano. I residenti della zona hanno avvertito il classico odore acre di gas, dando l'allarme. La strada è stata chiusa al traffico nel tratto che interseca via VIII Maggio e la scuola primaria e materna Salma è stata chiusa in via precauzionale. L'istituto resterà chiuso per tutta la giornata, come annunciato dal sindaco di Corsico, Filippo Errante: i circa 400 bambini ospitati rimarranno a casa.
La fuga di gas sarebbe stata localizzata all'altezza del civico 53: si tratterebbe di un cedimento alla tubazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano che, come si può notare in una foto pubblicata dal primo cittadino, hanno aperto tutti i tombini per evitare che sotto il manto stradale si possano formare pericolose sacche di gas.
Negli ultimi giorni diversi i precedenti a Corsico
Negli ultimi giorni sono state diverse le fughe di gas segnalate a Corsico, tanto che qualcuno sulla bacheca del sindaco ha posto il problema, chiedendosi se non sia dovuto a lavori fatti male in passato. Lo scorso 18 novembre una perdita era stata segnalata in via Monti, che era stata chiusa al traffico veicolare e pedonale per consentire l'intervento dei pompieri. Ma solo quattro giorni prima sempre la stessa via era stata teatro di un'altra fuga di gas, che aveva obbligato vigili del fuoco e polizia locale a lavorare tutta la notte per individuare il punto esatto della perdita.