video suggerito
video suggerito
Frecciarossa deragliato a Lodi

Frecciarossa deragliato a Lodi: entro la fine della settimana le carrozze saranno rimosse dai binari

Secondo quanto comunicato da Rete ferroviaria italiana (Rfi), le operazioni di rimozione dai binari del Frecciarossa deragliato nei pressi della stazione di Lodi lo scorso 6 febbraio dovrebbero concludersi entro la fine della settimana. I lavori sono iniziati ieri, domenica 16 febbraio: dopo aver liberato le rotaie dai vagoni sarà necessario compiere ulteriori accertamenti sui binari.
A cura di Luca Giovannoni
62 CONDIVISIONI
Il treno deragliato a Lodi, polizia e carabinieri al lavoro
Il treno deragliato a Lodi, polizia e carabinieri al lavoro
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le operazioni di rimozione dai binari del Frecciarossa deragliato nei pressi della stazione di Lodi lo scorso 6 febbraio dovrebbero concludersi entro la fine della settimana. Questo è quello che fa sapere Rete ferroviaria italiana (Rfi), interpellata da Fanpage.it. Per il momento però non si parla ancora di tempistiche precise. Dopo aver liberato le rotaie sarà necessario compiere ulteriori accertamenti rispetto alla manutenzione dei binari, verificando che non siano presenti ulteriori anomalie in seguito all'incidente. Le stime riguardo ai tempi entro cui verrà ripristinata la circolazione ferroviaria sono in costante aggiornamento, ma per il momento non sono ancora state comunicate date ufficiali.

Le riparazioni del Frecciarossa e lo scambio difettoso

I lavori di rimozione sono cominciati nella mattinata di domenica 16 febbraio. Si tratta di un'operazione complessa, che richiederà alcuni giorni. Le carrozze deragliate saranno spostate dai binari e portate in un centro di recupero specializzato dove saranno sottoposte a particolari lavorazioni al fine di renderle nuovamente utilizzabili. Nelle scorse ora è stato recuperato anche l'ultimo degli 11 scambi potenzialmente difettosi, che potrebbe tornare utile alle indagini della magistratura, dopo che la procura di Lodi ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e disastro ferroviario. Nel tragico incidente di Lodi hanno perso la vita i due macchinisti del Frecciarossa 9595 Milano-Salerno: Giuseppe Cicciù e Mario di Cuonzo.

62 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views