video suggerito
video suggerito
Covid 19

Fase 2 a Milano, invito dell’assessore Maran: “Non prendere l’auto per spostamenti inferiori a 5 km”

“Se si vuole far funzionare le cose, è chiaro che è sconsigliabile che chi è in salute prenda l’auto per spostamenti inferiori ai 5 km nei prossimi mesi”. A dirlo l’assessore milanese Pierfrancesco Maran, parlando dei trasporti nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus a Milano. Il sindaco Beppe Sala lancia l’idea di una ciclabile da San Babila a Sesto San Giovanni.
A cura di Francesco Loiacono
351 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non prendere l'auto per spostamenti inferiori ai 5 chilometri. Un invito, più che un obbligo, che dovrebbe valere sempre ma a maggior ragione nei prossimi mesi, in cui Milano cercherà di ripartire per la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus. La raccomandazione a tutti i milanesi è arrivata dall'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran: "In tutte le città nelle prossime settimane vedremo crescere i percorsi ciclabili – ha scritto Maran -. Non sarà certo un obbligo andare in bici ma, se si vuole far funzionare le cose, è chiaro che è sconsigliabile che chi è in salute prenda l'auto per spostamenti inferiori ai 5 km nei prossimi mesi".

Sala: Una ciclabile da San Babila a Sesto Marelli

L'invito di Maran arriva alcuni giorni le dichiarazioni dell'assessore alla Mobilità Marco Granelli, che parlando della Fase 2 dei trasporti a Milano aveva annunciato l'avvio di un piano per potenziare le due ruote, con la realizzazione di 35 chilometri di percorsi ciclabili. E arriva pochi minuti prima delle dichiarazioni del sindaco Beppe Sala: "Sto chiedendo al governo delle deroghe per fare piste ciclabili in maniera più facile, ad esempio con strisce orizzontali (la segnaletica orizzontale sull'asfalto, ndr) anziché i cordoli di cemento", ha detto il sindaco, parlando dell'idea di una ciclabile che unisca San Babila con la fermata metro Sesto Marelli a Sesto San Giovanni e di utilizzare per le bici i controviali di alcune arterie come Fulvio Testi e viale Zara. Sarà importante anche il tema dei possibili finanziamenti agli acquisti di mezzi per la mobilità dolce: "È importante l'annuncio del governo, fatto dalla Ministra Paola De Micheli, che nel prossimo decreto ci saranno contributi economici per l'acquisto di bici, biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici – ha scritto Maran -. Io stesso non vedo l'ora che è da un po' che puntavo all'acquisto del monopattino e spero escano quanto prima i criteri di rimborso".

351 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views