Expo, giallo sugli ingressi. Rizzo: “6 milioni in 2 mesi? Solo se li hanno paracadutati”
Continuano le polemiche sul fronte del numero di visitatori di Expo 2015. Le cifre finora diffuse dal commissario unico Giuseppe Sala – 2 milioni e 700mila visitatori a maggio e 6 milioni nei primi due mesi – non convincono. In prima fila tra i dubbiosi il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, che sulla base di indiscrezioni sul numero di passeggeri della metro afferma a Fanpage: "Nei primi due mesi della manifestazione dai tornelli di Rho-Fiera sono passate 1 milione e 600mila persone, anche meno. Vedendo la situazione dei parcheggi vuoti, e pur considerando chi arriva in treno, ai 6 milioni di visitatori ci si arriva solo se sono stati paracadutati sul sito espositivo".
Rizzo: "La scarsa trasparenza sui numeri di Expo è un vulnus"
Rizzo, storico esponente della sinistra milanese, spiega che i numeri a sua disposizione sono sì un'indiscrezione, ma molto vicina alla realtà. E considera la scarsa trasparenza sui dati non solo di Expo, ma anche di Atm – "una società interamente di proprietà del Comune" – un vulnus: "Ho chiesto i dati ufficiali da 15 giorni, ma non sono mai arrivati". Se il presidente del Consiglio comunale è da sempre annoverato tra gli "exposcettici" – è stato tra i promotori dei due convegni "Expo: nutrire il pianeta o le multinazionali?" -, alle critiche sulla scarsa trasparenza da parte di Expo si è aggiunto negli ultimi giorni anche un assessore della giunta Pisapia, Pierfrancesco Majorino, in procinto di iniziare il suo cammino verso le primarie in vista delle Comunali 2016: "Non capisco perché quelli di Società Expo debbano dare l'idea di essere in difficoltà coi numeri dei visitatori – ha scritto su Facebook -. Li rendano pubblici, no? Altrimenti non fanno altro che alimentare equivoci e dubbi. La scelta migliore è sempre quella della trasparenza".
Expo, venerdì conferenza stampa di Pisapia sui numeri
Un chiarimento sui numeri ufficiali di questi primi due mesi e mezzo di Esposizione universale – e sulle cifre relative ai passeggeri trasportati da Atm – potrebbe arrivare venerdì, quando, secondo quanto affermato da Rizzo, il sindaco Giuliano Pisapia indirà una conferenza stampa sul tema. Una decisione che Rizzo non condivide: "Non trovo corretto che il presidente del Consiglio comunale di Milano venga a conoscere dei dati ufficiali da una conferenza stampa. Mi auguro che Pisapia me li comunichi almeno qualche ora prima". E se dovessero discostarsi molto dalla stima di sua conoscenza? "Non vorrei dovermi rivolgere a enti terzi per avere chiarimenti in merito".