Expo 2015, tra Capi di Stato e autorità è attesa anche Michelle Obama
Dovrebbe esserci anche Michelle Obama, la moglie del Presidente degli Stati Uniti, tra le autorità internazionali presenti all'Expo. È quanto ha lasciato intendere il commissario unico dell'Esposizione universale milanese, Giuseppe Sala, dopo aver incontrato il premier Matteo Renzi di ritorno dal suo viaggio negli States: "Era molto carico – è stato il commento di Sala su Renzi – arrivava dagli Usa e credo abbia strappato la presenza di Michelle Obama: ci stiamo lavorando". In vista dell'imminente inaugurazione dell'Esposizione – al primo maggio mancano ormai dieci giorni -, il commissario Sala professa ottimismo, confortato anche dal pieno appoggio di Renzi: anche lui come "molti altri vedono ormai in Expo una grande occasione positiva".
Tanti i Capi di Stato attesi
Tra i Capi di Stato e le autorità attese a Expo, oltre alla first lady americana in attesa di conferma – ma Sala ci scommette – sono già confermati François Hollande, David Cameron, Angela Merkel e Vladimir Putin, in quella che sembra la riedizione dell'Asem, il vertice euroasiatico che aveva visto l'anno scorso la presenza dei leader di oltre cinquanta Paesi a Milano. In quell'occasione, a parte qualche inconveniente con le condutture dell'acqua in centro e una città paralizzata dall'imponente servizio di sicurezza, tutto andò bene. Si spera naturalmente che lo stesso possa dirsi per l'Expo, nonostante gli allarmi e le falle nella sicurezza evidenziati da molti giornali, dopo che Fanpage ha aperto la strada sull'argomento con una videoinchiesta esclusiva.
Sala ha spiegato che durante l'Esposizione verranno festeggiate diverse feste nazionali, come quella cinese e russa l'8 e il 10 giugno oltre a quella italiana il 2 giugno, con la presenza dei rispettivi presidenti. Ci saranno anche giornate mondiali e feste di Expo. Il programma di eventi è molto intenso anche al di fuori del sito espositivo di Rho-Pero: il Comune di Milano ha appena annunciato che per l'Expo saranno 14 i tesori d'arte e cultura aperti ai turisti. Manca ormai poco per capire se tutte le aspettative legate al più grande evento del 2015 saranno rispettate.