video suggerito
video suggerito

Expo 2015, in una Scala blindata va in scena la Turandot. Pisapia saluta e se ne va

Alla presenza del premier Renzi e dell’ex Presidente della Repubblica Napolitano è iniziata alla Scala di Milano la Turandot di Puccini, diretta da Chailly. Piazza Scala è stata blindata dopo gli scontri del pomeriggio. Il sindaco Pisapia ha salutato tutti e poi si è allontanato per partecipare a un vertice d’emergenza in prefettura.
A cura di Francesco Loiacono
154 CONDIVISIONI
Immagine

In un Teatro alla Scala blindatissimo dopo le devastazioni del pomeriggio, a Milano è iniziata la Turandot di Puccini, opera con cui si inaugura l'Expo. All'interno del teatro, però, la voglia di festeggiare era poca. Tutti i politici e gli ospiti presenti erano ancora scossi dalle violenze di venerdì pomeriggio, quando un gruppo di manifestanti violenti presenti all'interno del corteo No Expo ha messo a ferro e fuoco la città. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dopo aver salutato il premier Matteo Renzi e le autorità è andato via, sembra per partecipare a un vertice d'emergenza in prefettura sugli scontri del pomeriggio. Con il sindaco si è allontanato anche il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca. Amarezza è stata espressa dal commissario unico Giuseppe Sala, che già in mattinata si era augurato che le proteste non rovinassero la festa dell'Expo. Auspicio rimasto inascoltato: "Una festa rovinata, è un peccato in un momento come questo con tutto il Paese raccolto intorno ad Expo. Le idee si rispettano ma è difficile capire le idee di questi violenti", ha detto Sala, come riportato dal Corriere.

Piazza Scala blindata

La Turandot di Puccini, diretta dal maestro Riccardo Chailly per la prima volta direttore principale della Scala, segna il debutto di Renzi in veste di premier. il presidente del Consiglio ha preso posto nel palco reale accanto all’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ai ministri Padoan e Franceschini. In sala anche Letizia Moratti, Giorgio Armani e altri volti noti di politici e imprenditori, oltre al pubblico che è riuscito ad accaparrarsi uno dei biglietti. Negli occhi di tutti, però, ci sono ancora le immagini delle strade di Milano in fiamme, ostaggio dei violenti. All'esterno piazza Scala è transennata e blindata da un cordone di sicurezza che, se possibile, dopo i fatti del pomeriggio è stato ancora di più rafforzato.

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views