Il 26 maggio gli italiani sono chiamati alle urne in occasione delle elezioni europee 2019. Il voto europeo serve a rinnovare i 751 rappresentanti dell’Europarlamento, e si svolgerà dal 23 al 26 maggio con differenze tra i vari Paesi, ma lo spoglio sarà in contemporanea in tutto il continente nella notte tra domenica e lunedì 27 maggio. L'Italia è divisa in cinque circoscrizioni: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole. Per ogni circoscrizione i principali partiti hanno presentato i loro candidati e liste. La Lombardia fa parte della circoscrizione di Nord-Ovest, che comprende anche il Piemonte, la Valle D'Aosta e la Liguria.

Chi sono i candidati della Lega nella circoscrizione Nord-Ovest

La Lega candida il suo leader Matteo Salvini come capolista in tutte le circoscrizioni. Gli altri candidati appaiono in lista in ordine alfabetico e sono Heidi Monica Andreina, ex sindaco di Credaro (Bergamo), Marco Campomenosi, esponente ligure del partito ed ex assistente di Salvini a Bruxelles, Alessandra Cappellari, consigliera regionale in Lombardia, Marta Casiraghi, ex sindaco di Missaglia (Lecco), Dante Cattaneo, sindaco di Ceriano Laghetto (Monza e Brianza) da dieci anni, Angelo Ciocca, deputato europeo uscente (noto per aver calpestato con una scarpa una lettera della Commissione europea all'Italia nell'ottobre del 2018), Gianna Gancia, ex presidente della provincia di Cuneo, Danilo Lancini, ex sindaco di Andro (Brescia) e parlamentare europeo uscente, Pietro Antonio Marrapodi, consigliere municipale a Milano, Laura Molteni, deputata e consigliere comunale a Milano, Alessandro Panza, responsabile organizzativo nazionale della Lega, Vittoria PoggioCristina Porro, ex assessore del comune di Albenga (Savona), Marco Racca, Paolo Sammaritani, consigliere in Valle d'Aosta, Silvia Sardone, consigliera regionale lombarda e consigliera comunale a Milano, uscita da Forza Italia, Isabella Tovaglieri, vicesindaco di Busto Arsizio, Stefania ZambelliMarco Zanni, già europarlamentare negli ultimi cinque anni.

Chi sono i candidati del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Nord-Ovest

Il Movimento 5 Stelle ha scelto capolista donne in tutte le circoscrizioni. Nel nord-ovest è Maria Angela Danzì, che vanta una lunga esperienza alla guida degli enti locali, ricoprendo tra l'altro il ruolo di segretario generale dei comuni di Genova e Novara e della Provincia di Varese e di direttore generale di Genova e Varese. Gli altri candidati sono Eugenio Casalino, ex consigliere regionale della Lombardia, Eleonora Evi e Tiziana Beghin, già eurodeputate M5S negli ultimi cinque anni, Silvia Malivindi, consigliere comunale a Ventimiglia, Christian Di Feo, consigliere comunale di Crema, Paola Macchi, consigliera regionale lombarda, Marcella Gilardoni, Andrea Togno, ex manager di multinazionali europee. Gli altri candidati sono Giuseppe Mastruzzo, Daniele Tromboni, Paola Pizzighini, Alessandro Di Pierro, Marco Mesmaeker, Andrea Palumbo, Simona Barello, Nicola Clerici, Maria Cristina Migliore, Monica Ferraris, Piero Puozzo

Chi sono i candidati del Partito democratico nella circoscrizione Nord-Ovest

Il Partito democratico ha scelto come capolista nel Nord-Ovest Giuliano Pisapia, sindaco di Milano dal 2011 al 2016, già deputato dal 1996 al 2006. Gli altri candidati dem sono Irene Tinagli, eletta deputata con Scelta civica e poi passata al Pd nel 2015, Enrico Morando, viceministro all'economia nel governo Renzi e nel governo Gentiloni, Patrizia Toia, deputata europea dal 2004, Brando Benifei, al Parlamento europeo dal 2014, Mercedes Bresso, ex presidente della Regione Piemonte, Caterina Avanza, ex collaboratrice di En Marche, il partito del presidente francese Emmanuel Macron, Giuliano Faccani, primario del Cto di Torino, Monica Bersanetti, Pietro Graglia, Ivana Borsotto, Pierfrancesco Majorino, assessore al Welfare del Comune di Milano ed ex candidato alle primarie dem del 2016, Edda Crosa, ex direttrice generale Confindustria Valle d'Aosta, Luigi Morgano, già europarlamentare dem, Anna Mastromarino, ricercatrice all'Università di Torino, Pierluigi Mottinelli, ex presidente della provincia di Brescia, Angela Radicchi, ricercatrice genovese, Carmine Pacente, Ernestina Signoroni Lomi, Daniele Viotti, anche lui già parlamentare europeo.

Chi sono i candidati di Forza Italia nella circoscrizione Nord-Ovest

Forza Italia ha come capolista Silvio Berlusconi, che non rinuncia alla candidatura nella sua regione. L'ex premier ha accusato problemi di salute e la sua campagna elettorale è stata limitata, ma conta ancora sulla propria grande popolarità. Al secondo posto in lista c'è Lara Comi, vicepresidente del Partito popolare europeo ed eurodeputata dal 2009. Segue Massimiliano Salini, ex presidente della Provincia di Cremona e deputato uscente al Parlamento europeo, Giusy Versace, conosciuta anche come atleta parolimpica e conduttrice televisiva, Anna Lisa Baroni, eletta deputata nel 2018 così come la collega Daniela RuffinoAmir Atrous figlio di immigrati tunisini, Salvatore BarbagalloDamiano Bormolini, Cinzia Maria Bosso, Benedetta Gaia Cosmi, giornalista e saggista, Elisabetta Fatuzzo, ex consigliera regionale lombarda, Francesco Graglia, Massimiliano Grimaldi, Matteo Motta, Roberta Paparatto, Mauro Parolini, Maria Rosa Assunta Porta, Claudia Toso. Rimane in lista Pietro Tararella, l'ex consigliere comunale milanese arrestato la scorsa settimana nell'ambito di un'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Milano.

Chi sono i candidati di Fratelli d'Italia nella circoscrizione Nord-Ovest

Capolista di Fratelli d'Italia è in tutte le circoscrizioni la presidente Giorgia Meloni. In lista con lei ci sono Francesco Alberoni, docente, saggista, scrittore, ex vicepresidente della Rai, Giovanni Berrino, assessore regionale ligure al turismo, lavoro e trasporti, Fabrizio Bertot, eletto parlamentare europeo dal 2014 con Forza Italia, Ubaldo Emilio Borchi, Marina Chiarelli, assessore a Novara, Novella FerriniCarlo Fidanza, deputato in carica e già europarlamentare dal 2009 al 2014, l'imprenditore lecchese Pietro Fiocchi, Daniela Garnero Santanché, ex deputata e senatrice, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del governo Berlusconi. Gli altri candidati sono Agostino Ghiglia, Rosaria Lombardi, Stefano Maullu, Nicoletta Molinari, Federica Picchi, Mafalda Poli, Paola Renata Radaelli, Giuseppe Romele, Roberto Rosso, Maurizia Rota.

Chi sono i candidati degli altri partiti nella circoscrizione Nord-Ovest

Oltre ai partiti già presentati, ci sono altre undici liste in corsa per le elezioni europee 2019 nella circoscrizione che comprende la Lombardia. Si tratta di Popolari per l'Italia, con capolista Alessandra Ferrara; +Europa, capolista è Benedetto Della Vedova, ex parlamentare ed europarlamentare, ex sottosegretario agli Esteri nei governi Renzi e Gentiloni; Partito Comunista, capolista Marco Rizzo; Popolo della Famiglia, capolista Paolo Alli; Partito Pirata, capolista Luigi Di Liberto; Europa Verde, capolista Elena Eva Maria Grandi; La Sinistra, capolista Eleonora Cirant; Destre Unite, capolista Simone Di Stefano; Forza Nuova, capolista Roberto Fiore; Partito Animalista, capolista Cristiano Ceriello, Autonomie per l'Europa, Marco Gheller.

Come si vota per le elezioni europee 2019

Per quanto riguarda le modalità di voto per le elezioni europee 2019, nel nostro Paese valela legge elettorale del 1979, leggermente modificata nel 2009, che prevede un sistema proporzionale puro con sbarramento al 4 per cento (superiore rispetto a quello delle politiche in cui basta il 3 per cento per entrare in parlamento). Si potrà votare per un partito politico ed esprimere fino a tre preferenze tra i candidati in lista. Non è previsto il voto disgiunto tra partito e lista e le preferenze devono essere indicate per candidati della stessa lista, pena l'annullamento del voto.