81 CONDIVISIONI

Due uomini travolti e uccisi da treni a Santo Stefano Lodigiano e Pontida: linee nel caos

Due incidenti ferroviari avvenuti quasi in contemporanea hanno mandato in tilt la circolazione su diverse linee regionali lombarde. I due episodi a Santo Stefano Lodigiano (Lodi) e all’altezza di Pontida (Bergamo): in entrambi i casi due uomini sono stati travolti e uccisi da due diversi convogli, in circostanze ancora da chiarire.
A cura di Francesco Loiacono
81 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Giornata nera sul fronte degli incidenti ferroviari in Lombardia. Pochi minuti dopo il ritrovamento di un cadavere vicino ai binari tra le stazioni Garibaldi e Greco, a Milano, in altre due zone della regione due uomini sono morti dopo essere stato travolti da due diversi convogli. Le due tragedie sono avvenute quasi in contemporanea a Santo Stefano Lodigiano (Lodi) e all'altezza di Pontida (Bergamo) e hanno mandato nel caos la circolazione ferroviaria su diverse direttrici. Il primo incidente è avvenuto attorno alle 8.40 a Santo Stefano Lodigiano, in provincia di Lodi. La vittima, come riportato dall'Azienda regionale emergenza urgenza, è un uomo di 30 anni. Non si conosce ancora la dinamica, in particolare se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario da parte del trentenne. Di certo a nulla è servito l'intervento dei soccorritori: quando un'automedica è giunta sul luogo dell'investimento, in via Bruno Buozzi, il trentenne era già morto. Sul caso indagano adesso i carabinieri della compagnia di Codogno.

Traffico ferroviario nel caos

Più o meno negli stessi minuti è avvenuto il secondo incidente: i soccorritori dell'Areu sono intervenuti in via stazione a Pontida, ma anche in questo caso hanno potuto solo constatare il decesso della persona investita. Si tratta di un uomo di cui non è nota l'età: per effettuare i rilievi sono intervenuti sul posto i carabinieri di Zogno. I due diversi incidenti hanno mandato in tilt la circolazione ferroviaria, già provata dal ritrovamento del cadavere lungo i binari a Milano. La circolazione dei treni sulla linea Piacenza-Milano è stata interrotta alle 8.40 ed è poi ripresa attorno alle 10.30 su un unico binario a senso unico alternato, con cancellazioni, ritardi fino a 120 minuti e autobus sostitutivi istituiti da Lodi a Piacenza per sopperire ai disagi. Sospesa inizialmente anche la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Ambivere e Cisano Caprino Bergamasco, sulla linea Lecco – Ponte San Pietro. Anche in questo caso la circolazione è ripresa dopo circa due ore, attorno alle 10.45: in questo lasso di tempo due convogli regionali sono stati cancellati, quattro limitati e sostituti con autobus.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views