33.178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cracco colpisce ancora: tre pizze, bevande e caffè a 80 euro. E la margherita è salita a 20 euro

Ancora una “vittima” dei prezzi del ristorante di Carlo Cracco nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Un napoletano in trasferta di lavoro ha voluto provare la famosa pizza margherita dello chef stellato: per tre pizze, un’acqua, una coca e due caffè ha speso 82 euro. Si potrà obiettare: i prezzi sono riportati sul menù. Vero: in ogni caso però una notizia c’è: la pizza margherita è infatti aumentata da 16 a 20 euro. Le polemiche hanno evidentemente fatto bene a Cracco.
A cura di Francesco Loiacono
33.178 CONDIVISIONI
La pizza margherita di Cracco e lo scontrino (Foto di Ferruccio Fiorito via Facebook)
La pizza margherita di Cracco e lo scontrino (Foto di Ferruccio Fiorito via Facebook)

Della pizza margherita di Carlo Cracco e del suo ristorante nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano si è detto e scritto moltissimo: a partire dal prezzo, giudicato eccessivo da alcuni, per finire con l'aspetto decisamente diverso dalla canonica margherita inventata a Napoli. Ma lo chef veneto e milanese d'adozione continua a mietere "vittime" tra coloro che si vanno a sedere nel suo risotrante-bistrot e poi rimangono senza parole al momento del conto. L'ultimo in ordine di tempo è stato un napoletano che si trovava a Milano per lavoro. Lui stesso ha affidato a Facebook il suo racconto: ha deciso di provare la famosa "pizza" dello chef stellato, servita nel bistrot al piano terra del suo ristorante. Già quando gli è stata servita Ferruccio ha scritto di aver avuto un "coccolone", probabilmente a causa dell'aspetto e delle dimensioni. E proprio per via delle piccole dimensioni ne ha ordinata un'altra perché aveva fame: "Siamo in due al tavolo, quindi alla fine pago un conto di tre mini pizze-focaccia, una coca, due caffè e una bottiglia d’acqua…in tutto, 82,00 euro". Ferruccio è rimasto interdetto, per usare un eufemismo: "Morale…meglio che non la scrivo".

La pizza margherita è passata da 16 a 20 euro: le polemiche fanno bene a Cracco

Certo, si potrà obiettare che sul menù del ristorante i prezzi sono riportati chiaramente e che Ferruccio sapeva perfettamente ciò a cui andava incontro. Se avesse voluto sfamarsi a prezzo più contenuto, considerando che lo scontrino riporta l'ora di pranzo, di certo le alternative più economiche non gli sarebbero mancate, a partire proprio da altre pizzerie napoletane come Sorbillo e la pizza fritta di zia Esterina. Probabile dunque che alla fine l'uomo si sia lasciato prendere dalla curiosità di provare la famosa "pizza di Cracco" ma che, pur sapendo a cosa andava incontro, lo scontrino finale lo abbia fatto comunque infuriare. In ogni caso, postando il suo scontrino il signor Ferruccio ha comunque contribuito a dare, a suo modo, una notizia: come si può osservare, infatti, la pizza margherita che prima costava 16 euro è arrivata a costarne 20. Insomma: le polemiche sembrano aver fatto decisamente bene a Cracco che ha deciso addirittura di aumentare il prezzo della "sua" pizza.

33.178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views