64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cos’è l’empatia? Il cartoon di Bruno Bozzetto per la Fondazione Empatia Milano

Cos’è l’empatia? Lo racconta un cartoon realizzato dallo Studio Bozzetto per la Fondazione Empatia Milano, diventato virale sul web. Il breve cortometraggio animato è stato realizzato con la supervisione del noto disegnatore Bruno Bozzetto ed è diventato il biglietto da visita della Fondazione, che sabato 18 novembre in occasione di Bookcity Milano affronterà il tema del bullismo.
A cura di Francesco Loiacono
64 CONDIVISIONI
Un frame del cartoon dello Studio Bozzetto per Fondazione Empatia Milano
Un frame del cartoon dello Studio Bozzetto per Fondazione Empatia Milano

Cos'è l'empatia? Prova a spiegarlo Mister Empathy, personaggio dell'omonimo cartoon realizzato dallo studio Bozzetto & Co. con la supervisione di Bruno Bozzetto, uno dei più noti disegnatori italiani e padre dell'animazione nel nostro Paese. Il breve cortometraggio animato è stato presentato il 14 novembre dalla Fondazione Empatia di Milano, diventando il biglietto da visita animato dell'associazione, fondata ufficialmente lo scorso gennaio: "Raccontare l’empatia è stata una delle sfide più complicate della mia carriera. All’inizio non credevamo di farcela – ha detto Bruno Bozzetto – Dopo aver parlato a lungo con i membri di Fondazione Empatia Milano abbiamo capito che all’idea di partenza, quella di mettersi nei panni degli altri, serviva uno sviluppo ‘cinematografico': dovevamo riuscire a mostrare l’effetto straordinario di quello scambio empatico che incontro dopo incontro ti arricchisce, ti rende diverso, ti fa guardare il mondo anche attraverso gli occhi degli altri. Il tutto in un minuto e mezzo. Per questo abbiamo chiesto aiuto al linguaggio dei colori, che passo dopo passo hanno ridato vitalità e definizione all’omino in grigio della sequenza iniziale e restituito visibilità ai personaggi che nei primi fotogrammi erano quasi trasparenti. E poi ci siamo affidati alla forza evocativa della musica di Roberto Frattini, nostro collaboratore da sempre".

Il video, realizzato dallo Studio Bozzetto, è diventato virale

Il cartoon, diventato virale sul web (è stato pubblicato sulla pagina Facebook e sul sito dell'associazione – www.fondazioneempatiamilano.com), è stato realizzato da un team d’eccezione formato da illustratori, animatori, illustratori, tutti dello Studio Bozzetto & Co.: "Il cortometraggio che vedrete è animato a passo 2, cioè ogni fotogramma è stato disegnato a mano – ha spiegato Andrea Bozzetto, figlio di Bruno e coordinatore del progetto – Una lavorazione di tipo artigianale che fa parte del dna dello Studio, dagli schizzi agli studi creativi su carta, dalla sceneggiatura allo storyboard, dal disegno degli ambienti alla creazione dei personaggi fino al prodotto completo, dove computer e modellazione 3d sono solo lo strumento finale". La direzione artistica del progetto è stata di Corrado Colleoni.

Il prossimo appuntamento con la Fondazione Empatia Milano è per sabato 18 ottobre, dalle ore 14, nell'ambito di Bookcity Milano. La Fondazione porterà la sua Human Library – 20 libri umani – all'interno della Mediateca di Santa Teresa (via Moscova 28) per affrontare due fenomeni preoccupanti del nostro tempo: il bullismo e la sua variante sul web, il cyberbullismo.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views