video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, le contromisure all’ospedale Sacco di Milano: pronto il laboratorio “Bsl4”

Dopo il doppio falso allarme della scorsa settimana, quando due donne si sono recate al pronto soccorso temendo di avere i sintomi del coronavirus, l’ospedale Sacco ha reso note le contromisure in caso di effettiva diffusione dell’epidemia. All’interno dell’ospedale di Milano è presente l’unico laboratorio italiano di sicurezza livello 4 contro il bioterrorismo, dotato di un’equipe medica dedicata e in costante aggiornamento.
A cura di Filippo M. Capra
253 CONDIVISIONI
L'ospedale Sacco di Milano (Immagine di repertorio)
L'ospedale Sacco di Milano (Immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ospedale Sacco è stato teatro di un doppio falso allarme riguardante due donne, madre e figlia, che avevano accusato sintomi simili a quelli riconducibili all'infezione da coronavirus, ovvero influenza e problemi respiratori. Per questo motivo è scattato il protocollo di isolamento in attesa che arrivassero i risultati delle analisi che hanno poi fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti. Maria Rita Gismondi, direttore della Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale, nei giorni scorsi ha dichiarato che "l’Italia, e in particolare la Lombardia, sono preparate per affrontare qualsiasi evenienza", sottolineando che all'interno della struttura ospedaliera è presente la "BSL4" (Livello di biosicurezza 4), unico in Italia, ovvero un insieme di "precauzioni di biocontenimento richieste per l’isolamento di agenti biologici pericolosi in un ambiente chiuso".

A Milano il Bsl4, l'unico laboratorio in Italia di massimo livello contro il bioterrorismo

La professoressa Gismondo è categorica: "Evitate assolutamente il ‘fai da te'. Considerate anche le esperienze precedenti, come la Sars nel 2003 o, più recentemente, l'ebola, il nostro consiglio è di non cercare la notizia più allarmante sul web, ma di consultare solo i siti istituzionali, ovvero quelli del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore della Sanità e della Regione Lombardia".

Le parole di Gallera, assessore al Welfare: Il sistema di prevenzione è pronto ad intervenire"

Nel dettaglio, il laboratorio "Bsl4" prevede uno staff medico dedicato ed addestrato alla diagnostica del settore e a tutti gli aggiornamenti che lo riguardano, oltre alla collaborazione con entità internazionali. È strutturato da cabine di alta sicurezza ed è considerato una vera "roccaforte" per la lotta al bioterrorismo. A sostegno di ciò, si è espresso anche l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, che in una nota ufficiale ha garantito come "il sistema di prevenzione e di sicurezza sanitaria è stato attivato ed è pronto ad intervenire".

Il rischio psicosi e i controlli in aeroporto

La psicosi da coronavirus, che oltre a far entrare nel panico alcune persone ne induce altre ad assumere comportamenti razzisti nei confronti dei cittadini di origine cinese, come il ragazzino di 13 anni insultato a Cesano Boscone, ha indotto il ministero della Salute a prendere alcune contromisure per evitare l'eventuale diffusione dell'epidemia che, per ora, non ha registrato casi in Italia. A Milano, oltre ai controlli sanitari rafforzati all'aeroporto di Malpensa, anche gli ospedali hanno iniziato ad "armarsi" per combattere un'eventuale emergenza sanitaria.

253 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views