961 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, il Duomo di Milano chiude nuovamente ai turisti

Chiude nuovamente ai turisti il Duomo di Milano. Da ieri il capoluogo lombardo come tutta la Lombardia e altre 14 province sono un’area a contenimento rafforzato per via dell’emergenza Coronavirus. La Veneranda Fabbrica, sulla base del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio, ha sospeso le visite che erano riprese, a piccoli gruppi, dalla settimana scorsa. Resta aperta l’area dedicata alla preghiera, ma rispettando la distanza di sicurezza.
A cura di Francesco Loiacono
961 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Duomo di Milano chiude nuovamente ai turisti. Le nuove norme contenute nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri firmato ieri, domenica 8 marzo, hanno spinto la Veneranda Fabbrica, che si occupa da secoli di gestire la Cattedrale simbolo di Milano, a sospendere le visite organizzate all'interno del Duomo: "Conformemente alle disposizioni contenute nel decreto del Primo Ministro del 8 marzo 2020 per l'allarme Coronavirus, a seguito dei successivi chiarimenti ricevuti dalle autorità competenti, Duomo di Milano comunica la sospensione dell'accesso al complesso monumentale per i turisti", recita un avviso apparso sulla pagina Facebbok ufficiale del Duomo.

La scorsa settimana il Duomo aveva riaperto per piccoli gruppi

Si ritorna così a quanto era avvenuto prima del 2 marzo, quando il Duomo aveva riaperto per piccoli gruppi di turisti, massimo 10, esclusivamente per visite organizzate e prenotate online. Una riapertura – decisa anche per i musei – che però non aveva comunque portato molti turisti all'interno del Duomo: Milano è infatti vuota per via dell'epidemia da Covid-19. Da ieri il capoluogo lombardo, come il resto della Lombardia e altre 14 province, sono un'area a contenimento rafforzato: una zona non proprio rossa, ma arancione, nella quale ci si può spostare solo per comprovati motivi lavorativi e per gravi necessità, come motivi di salute, e si può essere soggetti a controlli da parte delle forze dell'ordine. Il Duomo, come le altre chiese delle Diocesi lombarde, resta aperto ma solo per l'area destinata alla preghiera: all'interno bisogna però fare in modo di rispettare la distanza minima tra una persona e l'altra per evitare assembramenti. Sono sospese, come in tutta Italia, le Messe e le altre cerimonie religiose in presenza dei fedeli.

961 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views