3.689 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, anziano di Codogno esce dall’ospedale e va in paese: denunciato per epidemia colposa

Un uomo di 76 anni di Codogno, positivo al coronavirus, è stato denunciato per “epidemia colposa” perché, dopo essersi autodimesso dall’ospedale, invece di restate a casa in quarantena come imposto dalle autorità sanitarie è stato trovato per strada nel centro di un paese del lodigiano. Un altro episodio analogo si è registrato in provincia di Bergamo.
A cura di Simone Gorla
3.689 CONDIVISIONI
Due uomini nel centro di Codogno (immagine di repertorio - AP Photo/Antonio Calanni
Due uomini nel centro di Codogno (immagine di repertorio – AP Photo/Antonio Calanni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Positivo al coronavirus, uomo di 76 anni di Codogno è uscito dall'ospedale dopo essersi "autodimesso" con l'indicazione di andare a casa e mettersi in quarantena. Invece le forze dell'ordine lo hanno trovato per strada nel centro di un paese del lodigiano. È stato denunciato per epidemia colposa e rischia una pena molto pesante. Un altro episodio analogo si è registrato in provincia di Bergamo.

Coronavirus, esce dall'ospedale e va in paese: denunciato per epidemia colposa

L'anziano era ricoverato perché malato di covid-19. Le autorità sanitarie gli avevano intimato di rispettare l'isolamento nel suo domicilio, ma lui non ha rispettato l'indicazione. Per questo è stato denunciato per "epidemia colposa", reato configurato dall’art. 452 del codice penale in relazione all’art. 438 c.p., di cui deve rispondere chiunque "cagiona per colpa un'epidemia mediante la diffusione di germi patogeni".

Bergamo, positivo a covid-19 fugge dall'ospedale: ricercato in tutta la Valle Brembana

Quello di Codogno è il secondo episodio di questo tipo che si verifica nella giornata di oggi, venerdì 20 marzo. Un altro uomo positivo al Coronavirus è scappato poco prima dell’alba dall’ospedale di San Giovanni Bianco a Bergamo. L'allarme è scattato verso le 4 di questa mattina quando non è stato trovato nella sua camera. Sulle sue tracce si sono messi i carabinieri, i vigili del fuoco e il soccorso alpino con l'obiettivo di riportarlo nel presidio ospedaliero prima che possa infettare altre persone. Le ricerche si stanno concentrando nell’area della Valle Brembana, zona di cui è originario.

3.689 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views