video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, a Crema ospedale da campo realizzato in 72 ore: a gestirlo team di medici cubani

È operativo da mercoledì 25 marzo l’ospedale da campo costruito in sole 72 ore dai militari dell’Esercito Italiano a Crema, in provincia di Cremona. La struttura, dotata di 32 posti letto, tutti con erogatori di ossigeno, 3 posti per terapia intensiva ed una sala radiografica specializzata, è gestita dal team di 52 tra medici e infermieri cubani giunti in Italia per aiutare la Lombardia nell’emergenza coronavirus.
A cura di Chiara Ammendola
4.312 CONDIVISIONI
L'ospedale da campo di Crema (Facebook)
L'ospedale da campo di Crema (Facebook)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tre giorni ininterrotti di lavoro sono stati sufficienti all'Esercito Italiano per realizzare l'ospedale da campo a Crema, in provincia di Cremona, per accogliere i pazienti affetti dal Coronavirus. La struttura, dotata di 32 posti letto, tutti con erogatori di ossigeno, 3 posti per terapia intensiva ed una sala radiografica specializzata, è operativa da oggi. A gestirla il team di 52 tra medici e infermieri cubani giunti in soccorso della Lombardia: "L'ospedale da campo accoglierà pazienti affetti da #Covid19, fornendo un importante aiuto e sollievo alle strutture ospedaliere della zona", si legge in un post dell'Esercito che mostra anche le foto dell'ospedale allestito a Crema. Il nuovo presidio sanitario è entrato in funzione ieri mercoledì 25 marzo con il ricovero dei primi 5 pazienti positivi al Covid-19.

I lavori negli ospedali di Bergamo e Milano

Mentre sono ancora in corso i lavori all'ospedale da campo di Bergamo realizzato dagli Alpini: a gestirlo sarà Emergency, la ong che si occuperà direttamente sia del reparto di terapia intensiva che di quello di sub-intensiva: il team della Ong, composto da circa 20 persone tra medici, infermieri, fisioterapisti e logisti, si occuperà dei pazienti più gravi ricoverati nella nuova struttura in allestimento. L'annuncio è arrivato dalla stessa associazione umanitaria in una nota nella quale spiega che su richiesta della Regione Lombardia, ha iniziato a lavorare nella capoluogo della provincia più colpita dall'epidemia. Anche i lavori all'ospedale che sarà allestito nell'ex Fiera di Milano sono in corso: nonostante la positività al coronavirus di Guido Bertolaso, incaricato dalla regione Lombardia di gestirne la realizzazione, i lavori procedono "a ritmi serrati". La rassicurazione è arrivata dal governatore lombardo, Attilio Fontana, giovedì mattin. "Sicuramente – ha aggiunto Fontana – la malattia del dottor Bertolaso non è stata certo d'aiuto, ma un grande intoppo, perché era lui il punto di riferimento. È chiaro che ci sono persone abilissime che stanno portando avanti lo stesso lavoro e penso che i tempi saranno rispettati o sforati di pochi giorni".

4.312 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views