31.617 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, 15 medici polacchi in arrivo all’ospedale Civile di Brescia: “Uniti ce la faremo”

Sono 15 i medici in arrivo a Bergamo questo pomeriggio dalla Polonia: il team che comprende dottori di terapia intensiva e rianimatori andrà ad affiancare i medici italiani agli Spedali Civili di Brescia, una delle province più colpite in Lombardia dall’emergenza coronavirus. “Lo spirito di enorme sacrificio con cui medici e paramedici italiani stanno affrontando la situazione di crisi merita il massimo rispetto ed è un esempio per tutta l’Europa. Dobbiamo stare insieme. Uniti ce la faremo”, ha scritto in una nota l’Ambasciata polacca.
A cura di Chiara Ammendola
31.617 CONDIVISIONI
Il Palazzo presidenziale di Varsavia
Il Palazzo presidenziale di Varsavia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono attesi questo pomeriggio all'aeroporto di Bergamo i 15 medici polacchi che affiancheranno i medici degli Spedali Civili di Brescia nella lotta contro il coronavirus. Un volo militare umanitario del Ministero della Difesa polacco li porterà in Italia così come stabilito dall'Istituto Militare di Medicina e del Centro Polacco per l'Aiuto internazionale, ente registrato presso l'Oms che finanziato il tutto: si tratta di una missione che vede coinvolti sette medici di terapia intensiva e altri otto medici specializzati che hanno profonda esperienza in emergenze di questo tipo e che per questo sono stati chiamati ad aiutare i colleghi italiani. Il team di medici rimarrà in Italia fino al 9 aprile:

"La Polonia rimane al fianco dell'Italia anche in questa battaglia, come è sempre stato nella storia – si legge in una nota dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia – molti sono già i medici e gli infermieri polacchi che lavorano fianco a fianco con i loro colleghi italiani nelle strutture sanitarie di tutta la penisola, condividendone i rischi e pagando, a volte, il prezzo più alto. Nel gruppo di ricercatori italiani che è riuscito a scoprire l'enzima che potrebbe dimostrarsi fondamentale nella lotta contro il coronavirus c'è anche un polacco, il professor Marcin Drag del Politecnico di Breslavia".

Quella di Brescia è la terza provincia più colpita della Lombardia: secondo l'ultimo bollettino aggiornato a ieri domenica 29 marzo erano 8.013 in città e provincia. Proprio i comuni del Bresciano sarebbero quelli che presentano il numero più alto di contagi, con percentuali altissime per numero di abitanti. "Inviando i suoi medici, la Polonia vuole dare un ulteriore supporto concreto al personale sanitario italiano, stremato dalla mole gigantesca di lavoro a cui deve far fronte ogni giorno – si legge nella nota dell'Ambasciat – lo spirito di enorme sacrificio con cui medici e paramedici italiani stanno affrontando la situazione di crisi merita il massimo rispetto ed è un esempio per tutta l'Europa. Dobbiamo stare insieme. Uniti ce la faremo".

31.617 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views