Comunali 2016 Milano, Sgarbi ci riprova: “Mi candido a sindaco”
È col beneficio del dubbio che va presa la (ennesima) decisione di Vittorio Sgarbi di candidarsi a sindaco di Milano alle prossime Comunali. Scelta annunciata dal critico d'arte sulla sua pagina Facebook, e determinata a quanto pare dagli esiti di un sondaggio (i cui risultati saranno resi noti in seguito) sulle amministrative milanesi commissionato dallo stesso Sgarbi: "Considerata l'incomprensibile scelta della Rai che vieta alle trasmissioni di approfondimento giornalistico come quelle di Vespa o Porro di fare sondaggi per le elezioni amministrative di Milano, ne ho commissionato uno io. (pubblicherò qui, più tardi, risultati). Sulla base di questo sondaggio – ha scritto Sgarbi – e confortato dal sostegno di molte personalità della cultura e dell'imprenditoria (tra questi Francesco Micheli), ho deciso di candidarmi a sindaco di Milano con una lista civica alternativa agli attuali partiti".
Sgarbi ha già annunciato due volte di volersi candidare
Chissà se anche questa volta l'annuncio è destinato a cadere nel vuoto. Andando a ritroso di nemmeno un anno si contano infatti già due annunci simili: il primo a giugno 2015, l'altro a fine ottobre dello stesso anno. In occasione del primo annuncio Sgarbi aveva già spiegato di volersi candidare con una lista civica, di cui era stato perfino presentato il logo: una scritta blu su sfondo giallo. Esiste perfino una pagina Facebook dei sostenitori "ufficiali" di Sgarbi, che però conta poca centinaia di fan (circa 350) e non "esplode", al contrario di molti messaggi che l'esuberante critico d'arte scrive sui social network e vengono condivisi da migliaia di persone: per esempio, l'ultimo annuncio della discesa in campo di Sgarbi ha già ottenuto quasi cinquemila "like" in poco più di un'ora.
Solo il tempo, adesso, dirà se questo suo ultimo annuncio si concretizzerà in una reale rincorsa a Palazzo Marino o resterà un'altra delle boutade a cui Sgarbi deve parte della sua notorietà.