67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Comunali 2016, Lupi invoca le primarie per il centrodestra. E lancia Sala candidato

L’ex ministro Maurizio Lupi ha rilanciato l’idea di indire le primarie per individuare il candidato sindaco di centrodestra alle elezioni Comunali 2016 a Milano. Poi però apre a un nome: quello del commissario unico di Expo Giuseppe Sala, che piace anche a Renzi per il centrosinistra.
A cura di Francesco Loiacono
67 CONDIVISIONI
maurizio_lupi

Il centrodestra torna finalmente a battere un colpo per le Comunali 2016 in programma a Milano. A movimentare uno schieramento finora bloccato dallo strapotere di Lega e Salvini e dai veti posti da questi ultimi su uno schieramento ampio per battere la sinistra è stato l'ex ministro Maurizio Lupi. Appartenente a quel partito, il Ncd, il cui leader Angelino Alfano è nemico giurato della Lega, almeno a livello nazionale. La Lombardia e Milano, però, sono due cose distinte dalle beghe di governo. Ed ecco che allora a Milano potrebbero correre insieme, il Carroccio e il Nuovo centrodestra: sono le piccole grandi meraviglie della politica nostrana.

Cosa ha detto Lupi? In sintesi, tre cose di rilievo: si è tirato fuori, ma solo "per il momento" dalla corsa a sindaco di Milano, ha rilanciato le primarie per individuare il nome del candidato di centrodestra e lo ha poi fatto, un nome. La cosa curiosa è che si tratta della stessa persona indicata come ideale, qualche giorno fa, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi come candidato di centrosinistra: Giuseppe Sala, attuale commissario unico e amministratore delegato di Expo 2015. Da commissario unico a "candidato unico" il passo è breve: capita, quando destra e sinistra governano insieme il Paese e i confini tra i diversi schieramenti si fanno labili.

Comunali 2016, Lupi chiede le primarie per il centrodestra

Lupi ha motivato il suo nome con argomenti validi: Sala è stato direttore generale del Comune di Milano durante l'amministrazione Moratti ed è stato messo a capo di Expo proprio dal centrodestra. Ma il diretto interessato per ora continua solo a essere interessato dai numeri di Expo, che in questi giorni fa registrare picchi di visitatori.

Salvini, tirato in ballo dall'ex ministro dei Trasporti come colui che deve contribuire al percorso per rimettere insieme il centrodestra, non ha risposto direttamente alle dichiarazioni di Lupi. In un'intervista ad Affaritaliani ha però ribadito di avere alcune idee in testa, senza svelarle: "Ne parleremo con Forza Italia", ha poi aggiunto. Senza alcun cenno al Ncd.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views