video suggerito
video suggerito

Comunali 2016, la Lega lancia l’ultimatum a Paolo Del Debbio. Lui: “No definitivo”

Matteo Salvini e Roberto Maroni continuano il pressing nei confronti di Paolo Del Debbio, che loro vorrebbero fosse il candidato sindaco di Milano per il centrodestra alle prossime Comunali 2016. Dal governatore arriva un ultimatum: “Dica di sì o basta con questa telenovela”. E Del Debbio risponde: “No definitivo, se mi candido mi raso i capelli a zero”.
A cura di Francesco Loiacono
112 CONDIVISIONI
Immagine

Un vero e proprio accerchiamento. È quello che la Lega Nord sta portando avanti nei confronti di Paolo Del Debbio, giornalista (e ideologo di Forza Italia) il cui nome come possibile candidato sindaco di Milano alle prossime Comunali 2016 sembra l'unico a poter mettere d'accordo il centrodestra meneghino. Sul giornalista di Quinta colonna si erano espressi favorevolmente Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. E il segretario leghista è tornato a parlarne domenica ai microfoni di Rtl 102.5: "Il centrodestra non litigherà, ma a me c'è una persona che piace più di tutte che si chiama Paolo Del Debbio che già fece l'assessore alle periferie e alla sicurezza a Milano con la giunta Albertini – nella prima giunta, dal 1997 al 2001, ndr".

Comunali 2016, la Lega lancia l'ultimatum a Paolo Del Debbio

Salvini ha spiegato di ammirare Del Debbio per il suo modo di fare un giornalismo a suo dire lontano dalla politica dei partiti e per il suo dedicarsi Anima e corpo "agli ultimi, ai dimenticati, a chi ha di meno": "A me piacerebbe e continuerò ad insistere perché so che ama Milano come e più di me". Ma il giornalista finora ha sempre rifiutato le avances nei suoi confronti, qualcuno dice anche per motivi meramente economici: Del Debbio adesso secondo Repubblica guadagna tra i 500 e i 600mila euro all'anno. Ne prenderebbe molti di meno, 121mila lordi, per fare il primo cittadino.

I dubbi di Del Debbio non piacciono molto al governatore della Lombardia Roberto Maroni: pur premettendo di stimare molto il giornalista, Maroni lo ha infatti invitato a sciogliere al più presto le riserve, evitando di portare avanti una "telenovela". Le parole del governatore hanno dunque il sapore di un vero e proprio ultimatum, che arriva proprio nel giorno in cui il centrosinistra milanese si prepara a ufficializzare la data delle primarie (dovrebbero essere il 14 febbraio) dando il via ufficiale alla sfida per le prossime Comunali 2016.

Del Debbio: "Non sarò il candidato. Se lo faccio mi raso i capelli"

Ai microfoni della trasmissione "Un giorno da pecora" in onda su Radio2, il giornalista di Rete 4 ha messo forse la parola fine sulla sua possibile candidatura: "È totalmente falso che io sarò il prossimo candidato per il centrodestra a sindaco di Milano, ma è vero che me lo hanno chiesto in molti. Lo chiedono a me perché forse sono popolare per via della trasmissione, si vede che non hanno nessun altro a cui chiedere". Del Debbio ha poi fatto una promessa in diretta: "Non ho problemi, dico un no definitivo, e faccio anche una scommessa: se poi mi candido, mi raso i capelli a zero solo da un lato". Secondo il giornalista nemmeno Daniela Santanchè ha intenzione di candidarsi. E il centrodestra, così, si ritrova ancora una volta al palo.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views