video suggerito
video suggerito

Classifica di gradimento dei sindaci, Pisapia perde consensi: è al 67esimo posto

Il sindaco di Milano perde il 4,1 per cento dei consensi tra i suoi concittadini rispetto al 2014: lo dice un sondaggio di Ipr Marketing per il Sole 24Ore. Pisapia è al 67esimo posto tra i sindaci dei comuni capoluogo. Male anche le altre grandi città tranne Torino, bene Giorgio Gori a Bergamo: è terzo dietro Nardella e Decaro.
A cura di Francesco Loiacono
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, perde consensi tra i suoi concittadini. È quanto rivela il sondaggio "Governance poll" condotto da Ipr Marketing per Il Sole 24Ore. Nonostante, o forse proprio per colpa dell'Expo alle porte, il primo cittadino milanese vede calare del 4,1 per cento gli apprezzamenti sul suo operato, attestandosi al 67esimo posto nella classifica che contempla tutti i sindaci dei comuni capoluoghi di provincia. Una classifica che vede in testa il sidaco di Firenze, Dario Nardella, seguito da Antonio Decaro a Bari, Giorgio Gori a Bergamo e Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria. Tra i sindaci delle grandi città, registra un ottimo risultato solo Piero Fassino, che a Torino aumenta di 3,8 punti il consenso rispetto al giorno dell’elezione ed è al settimo posto della lista. Lasciano per strada consensi invece Luigi De Magistris a Napoli – al 58esimo posto con meno 12,9 punti percentuali – e Ignazio Marino – 82esimo con il 14 per cento delle preferenze in meno rispetto a quando fu votato.

Pisapia non si ricandiderà a sindaco

La performance negativa di Pisapia – che come abbiamo visto è in buona compagnia tra i sindaci delle grandi città – arriva nonostante la media degli elettori abbia confermato o aumentato la propria fiducia nei loro sindaci rispetto al 2014. Secondo la rilevazione di Ipr marketing infatti il 53,4 per cento dei potenziali elettori afferma che se domani ci fossero le elezioni tornerebbe a votare l’attuale titolare della poltrona. Una circostanza che sembra non valere però per Pisapia, il quale peraltro non ha più alcun problema di questo tipo: il sindaco di Milano ha infatti già annunciato che non si ricandiderà per un eventuale secondo mandato, e sembra voglia approfittare di quest'ultimo anno a Palazzo Marino per togliersi qualche sassolino dalle scarpe, come dimostrano il suo ultimo libro e qualche intervista recente che ha scatenato critiche piccate da più parti.

Se Pisapia a Milano non ride, tra i sindaci lombardi c'è però chi può ritenersi molto soddisfatto dai risultati del sondaggio del Sole 24Ore: è Giorgio Gori, che oltre al podio in classifica vede aumentare i propri consensi dal giorno dell'elezione del 9,5 per cento, raggiungendo il 63 per cento. Un record da difendere al prossimo sondaggio.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views