80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cattivi odori a Pero, gente in strada nella notte: arrivano vigili del fuoco e ambulanze

Gente in strada nella serata di ieri a Pero, alle porte di Milano, a causa di forti cattivi odori percepiti nell’aria. In via Copernico sono intervenuti i vigili del fuoco e diverse ambulanze, chiamati da cittadini che accusavano fastidi nella respirazione. Ormai da tempo i residenti di Pero si lamentano per l’aria maleodorante, forse dovuta a lavori straordinari al depuratore cittadino. La questione è all’attenzione del sindaco.
A cura di Francesco Loiacono
80 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Serata movimentata ieri a Pero, alle porte di Milano. Diversi cittadini, soprattutto nella zona di via Copernico, sono scesi in strada a causa dei cattivi odori percepiti nell'aria. La "puzza" percepita dai residenti di alcune zone di Pero non è, purtroppo per loro, una novità: alcuni giorni fa il Comune, dopo altre segnalazioni analoghe, aveva convocato il direttore del settore depurazione di Cap holding (la società che gestisce il depuratore cittadino in via Leonardo da Vinci,1), muovendogli una contestazione sulle tempistiche di informazione e sulla gestione di alcuni lavori di manutenzione al depuratore. Si ipotizza che proprio tali lavori straordinari (al locale grigliatura dell'impianto), siano all'origine dei cattivi odori che assillano i cittadini di Pero, ma anche delle zone limitrofe (come i quartieri milanesi di San Leonardo e Cascina Merlata).

Nella serata di ieri, secondo quanto comunicato da diversi cittadini sul gruppo social "Sei di Pero se…", il cattivo odore è stato più forte del solito. Qualcuno ha parlato di una vera e propria "nube tossica" che è calata in alcune zone, come via Copernico. Il fastidio è stato tale che diversi cittadini hanno chiamato i vigili del fuoco e il 118, effettivamente intervenuti sul posto. Attorno alle 21.45 l'Azienda regionale emergenza urgenza ha inviato tre ambulanze e due automediche per prestare assistenza a cittadini che lamentavano fastidi alle vie respiratorie: due donne di 41 e 60 anni sono state effettivamente visitate dal personale paramedico, ma per nessuna delle due alla fine si è reso necessario il trasporto in ospedale. In via Copernico è intervenuto anche una squadra del gruppo Nucleare, batteriologico, chimico e radiologico dei vigili del fuoco per monitorare l'eventuale presenza di sostanze tossiche dell'aria. A quanto pare, però, all'arrivo dei pompieri il cattivo odore è sparito.

L'attenzione sulla "questione olfattiva", come ha scritto alcuni giorni fa il sindaco di Pero Maria Rosa Belotti (che ieri sera è scesa in strada assieme ai cittadini), è sempre molto alta, sia da parte dei cittadini sia dal Comune, dove proprio nella giornata odierna è in programma una riunione sulla vicenda. La soluzione al problema non sembra comunque immediata: nella comunicazione inviata alcuni giorni fa da Cap holding al Comune si indicava infatti nel 15 novembre la data in cui dovrebbero essere ultimati i lavori straordinari che stanno creando tanti disagi ai cittadini.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views