video suggerito
video suggerito

Capodanno cinese, Sala fa gli auguri con gli ideogrammi: domenica la festa a Chinatown

Oggi, venerdì 16 febbraio, si celebra il Capodanno cinese: quello appena iniziato sarà l’anno del cane, simbolo di lealtà e tolleranza. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha voluto fare gli auguri alla comunità cino-milanese utilizzando gli ideogrammi. La tradizionale festa nel capoluogo lombardo si terrà domenica 18 febbraio.
A cura di Francesco Loiacono
32 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, venerdì 16 febbraio, si celebra il Capodanno cinese: quello appena iniziato sarà l'anno del cane, simbolo di lealtà e tolleranza. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha voluto approfittare dell'occasione per fare gli auguri "in lingua" a tutta la comunità cinese del capoluogo lombardo, che si concentra soprattutto nella cosiddetta Chinatown di via Paolo Sarpi: "祝华人朋友们新春快乐!狗年旺上加旺!Buon Anno del Cane – simbolo di lealtà, apertura verso gli altri, onestà e tolleranza – a tutta la comunità Cino-milanese!", ha scritto il primo cittadino su Facebook.

Domenica la festa a Chinatown

La tradizionale festa per celebrare il passaggio dall'anno del gallo a quello del cane si svolgerà domenica 18 febbraio. L’appuntamento è alle ore 14 in piazza Gramsci, nel cuore della Chinatown. Esponenti della comunità cino milanese presenteranno il programma dei festeggiamenti, seguiti dal saluto del console della Repubblica Popolare Cinese a Milano Song Xuefeng e dei rappresentanti del Comune di Milano. Di fronte al palco si terranno i tradizionali spettacoli: esibizioni in abiti tradizionali e le danze di tre dragoni e di due leoni, interpretati da maestri di arti marziali.

La festa proseguirà con la pittoresca sfilata dei dragoni e dei leoni che si snoderà lungo via Paolo Sarpi fino a piazzale Baiamonti: ad accompagnare il corteo centinaia di persone in costume tradizionale e il suono dei tamburi, che secondo le antiche tradizioni ha lo scopo di allontanare la negatività e gli spiriti maligni. È dovuto alla tradizione anche la massiccia presenza del rosso, come quello delle lanterne che si trovano lungo tutta via Sarpi: per i cinesi rappresenta l’augurio di fortuna e prosperità. I festeggiamenti del Capodanno cinese sono organizzati da un comitato composto da 16 associazioni, di cui fa parte anche Uniic (Unione degli imprenditori Italia Cina): "Ogni anno cresce l’interesse per la festa del capodanno cinese. E tutta la comunità cino-milanese, con le sue associazioni, è impegnata nel promuoverlo. Ormai è un appuntamento sentito da tanti milanesi ed è una festa per tutta la città", ha detto il presidente Luca Sheng Song.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views