121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2016 Milano, cosa fare la notte di San Silvestro

Volete godervi la prima alba del 2016 a Milano? Il meteo, smog e nebbia permettendo, sembra favorevole. Ecco dieci posti dove festeggiare in maniera diversa il Capodanno 2016.
A cura di Francesco Loiacono
121 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvicina la prima alba del 2016. A Milano, smog a parte, le previsioni meteo per la notte del 31 dicembre 2015 e la mattina dell'1 gennaio 2016 preannunciano cielo sereno, condizione ideale per poter assistere al primo sorgere del sole nella giornata di Capodanno 2016. Certo, forse Milano non è una città rinomata per le sue vedute – anche se non mancano i luoghi romantici -, ma abbiamo provato a indicarvi lo stesso dieci posti dove guardare la prima alba del 2016, per tutti coloro che riusciranno a sfidare il freddo e il sonno. Una premessa: servono luoghi possibilmente sopraelevati, o almeno spazi ampi che permettano di lasciar scorrere lo sguardo lontano, fino all'orizzonte, in maniera da cogliere i primi istanti del nuovo giorno.

1. Parco Montestella

La collinetta artificiale che sorge in zona San Siro-Qt8 fa decisamente al caso nostro. Costruita sulle macerie dei palazzi bombardati durante la Seconda guerra mondiale consente di scrutare l'orizzonte e di godersi i primi raggi del sole del 2016

2. Parco Lambro

Stesso discorso per la "montagnetta" che si trova all'interno del Parco Lambro, zona Est della città. Anche questa altura ha la stesso origine del Montestella: anche da qui la vista sarà sicuramente splendida. In entrambi i casi, però, occorre prestare molta attenzione: si tratta di zone non recintate, che magari durante la notte possono ospitare malintenzionati.

3. Parco Forlanini

Il parco Forlanini, sempre in zona Est vicino all'aeroporto di Linate, rientra invece in quei luoghi che, seppur in pianura, sono abbastanza ampi da permettere ai nostri occhi di scrutare lontano, fino all'orizzonte.

4. Arco della pace

Scriviamo Arco della pace, anche se in realtà alludiamo agli ampi spazi di Parco Sempione, il più grande che si può trovare nel centro di Milano. Parco che però, essendo recintato, all'alba del primo gennaio 2016 sarà chiuso. Ecco perché, per godere della prima luce del primo giorno del nuovo anno, vi suggeriamo di spostarvi vicino al monumento pensato inizialmente per celebrare Napoleone, e poi dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta con il Congresso di Vienna.

5. Boscoincittà

Vasto parco pubblico che si estende nella zona Ovest della città, consente di ammirare l'orizzonte, interrotto da filari di alberi o dai caratteristici tratti della Cascina San Romano che si trova al suo interno.

6. Darsena

Avvertenza: non sappiamo se sia possibile ammirare l'alba dalla Darsena fin dai primi istanti. Magari si vedrà il sole quando è già un po' più alto rispetto all'orizzonte, ma l'esperienza di trascorrere la prima alba del nuovo anno nell'antico porto di Milano, ormai rinnovato e amato dai milanesi, è sicuramente da provare. E siamo certi che qualcuno lo farà.

7. Naviglio Martesana

Se da via Padova, costeggiando il Naviglio della Martesana, proseguite lungo via Idro, arrivate a una sorta di chiusa sul fiume Lambro, con un ponte che lo attraversa. Vi si apriranno orizzonti interessanti all'interno dei quali ammirare il sorgere del primo sole del 2016.

8. I grattacieli della città

Consiglio forse banale, ma da non sottovalutare. Informatevi se qualche vostro amico che non sentite più da tempo, o conoscente, o amico di amici vive in uno dei tanti grattacieli della città. Dal pluripremiato Bosco Verticale di Porta Nuova alla Torre Velasca, dalla Torre Solaria alla più antica Torre Breda – la prima a superare per la prima volta l'altezza della Madonnina del Duomo -, magari riuscirete a imbucarvi in un party di Capodanno e ad ammirare dal balcone o dalla finestra la prima alba del 2016.

9. Le cascine nei dintorni di Milano

L'area intorno a Milano è disseminata da cascine, eredità dell'antico retaggio rurale e contadino spesso inglobato in maniera selvaggia dalla città. Sono oltre 60 le cascine pubbliche milanesi, molte delle quali affidate in gestione ad associazioni culturali, altre in disuso. In altre ancora sono stati avviati degli agriturismi. A seconda delle vostre disponibilità e dei vostri gusti potreste scegliere se pernottare in un agriturismo o recarvi in auto vicino a una delle cascine recuperate o in disuso (ne suggeriamo alcune in zona Sud-Est della città, come la Cascina Monluè, Cascina Taverna o Cascina Gerola). Avvertenza: la nebbia potrebbe rovinare i vostri piani.

10. Duomo

È possibile ammirare l'alba da piazza Duomo? L'orizzonte è un po' chiuso dai palazzi circostanti, ma nulla vieta di godersi i primi riflessi del sole sulle pietre della Cattedrale, che riveleranno in questo caso tutte le loro venature sul rosa, tipiche del marmo di Candoglia utilizzato. Peccato che, a meno che non conosciate voi il modo, non si possa assistere alla prima alba dell'anno dal tetto del Duomo: sarebbe sicuramente uno spettacolo mozzafiato.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views