video suggerito
video suggerito

Calcinate, una montagna di rifiuti abbandonati in un piazzale: scattano sequestro e denuncia

Una montagna di rifiuti indifferenziati abbandonati, tra cui terre da spazzamento, inerti da demolizione e pneumatici fuori uso, è stata scoperta su un piazzale a Calcinate, in provincia di Bergamo. I carabinieri del Noe hanno sequestrato l’area, di circa duemila metri quadrati, e denunciato il proprietario per “gestione illecita di rifiuti”.
A cura di Simone Gorla
98 CONDIVISIONI
Immagine

Una montagna di rifiuti indifferenziati abbandonati su un piazzale a Calcinate, in provincia di Bergamo, è stato scoperto dai carabinieri del Noe di Brescia nel corso di controlli sullo stoccaggio illecito di rifiuti nelle aree abusive e dismesse, un fenomeno sempre più diffuso in Lombardia.

Montagna di rifiuti urbani su un piazzale a Calcinate

L'immondizia era stata lasciata sul posto da un’azienda specializzata nella raccolta nei comuni e sulle reti autostradali. Il piazzale non pavimentato e ampio circa 1.500 metri quadri era completamente invaso dai rifiuti urbani indifferenziati. I rifiuti, secondo quanto riportato dai militari del Nucleo operativo ecologico e dal ministero dell'Ambiente, erano costituiti prevalentemente da terre da spazzamento, inerti da demolizione e pneumatici fuori uso, provenienti dalla raccolta di rifiuti sull’asse autostradale A1 e da alcuni paesi della provincia di Bergamo.

Sequestrato l'impianto, denunciato il proprietario

I carabinieri hanno dunque sequestrato i rifiuti e l’intera area industriale, pari a circa duemila metri quadri, mentre il titolare della società è stato denunciato in stato di libertà e dovrà rispondere del reato di "gestione illecita di rifiuti". Nei prossimi giorni saranno svolte le attività di campionatura e caratterizzazione dei rifiuti allo scopo anche di scongiurare eventuali danni ambientali e procedere così alla corretta gestione.

Emergenza ambientale in Lombardia

I sequestri e gli interventi delle forze dell'ordine per casi di stoccaggio e trasporto illecito di rifiuti in Lombardia sono ormai quasi quotidiani. Si sono concluse ieri con un autocarro sequestrato e sette persone denunciate le indagini del Nucleo ambiente della polizia locale di Milano in merito a una serie di scarichi abusivi e a un trasporto illecito di rifiuti tra via Zama e via Bonfadini nel capoluogo lombardo. Il giorno precedente una discarica abusiva era stata scoperta a Vigevano grazie a Savager, il sistema di Sorveglianza avanzata gestione rifiuti messo a punto da Arpa: la polizia ha sequestrato un'area circondata da campi agricoli contenente circa 2mila metri cubi di rifiuti.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views