77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimba di 5 anni colpita da meningite batterica a Chiari: è fuori pericolo

Una bambina di 5 anni di Chiari, in provincia di Brescia, è stata colpita da una forma di meningite batterica. Ricoverata con febbre alta e dolori agli Spedali civili di Brescia, la piccola è stata curata in tempo dai medici ed è adesso considerata fuori pericolo: resterà in osservazione nei prossimi giorni. Sottoposti a profilassi famigliari, conoscenti e compagni d’asilo della bimba.
A cura di Francesco Loiacono
77 CONDIVISIONI
Immagine

Prima la paura per una malattia, la meningite, su cui non c'è ancora l'adeguata informazione. Poi, per fortuna, il sospiro di sollievo: è infatti stata dichiarata fuori pericolo la bambina di 5 anni che era stata colpita da meningite batterica a Chiari, in provincia di Brescia. L'allarme è scattato venerdì, quando la piccola è stata ricoverata agli Spedali civili di Brescia con febbre alta e forti dolori, due dei sintomi della meningite batterica. Si tratta della forma più rara e contagiosa della malattia (che ha anche una forma virale), provocata da diversi tipi di batteri tra cui il meningococco, lo pneumococco e l'emofilo di tipo B. Non è chiaro quale sia il tipo di batterio che ha colpito la bimba, che fortunatamente però è stata ricoverata in tempo: il trattamento antibiotico da parte del personale dell'ospedale ha avuto effetto e la bimba resta adesso ricoverata in Pediatria, sotto osservazione ma fuori pericolo.

Qualche timore è sorto anche nelle famiglie di tutti i bimbi che sono rimasti a contatto con la piccola fino agli scorsi giorni. La bambina ha infatti frequentato fino a qualche giorno fa la scuola Mazzotti Bergomi di Chiari: l'istituto è stato avvertito per tempo della malattia della bimba e tutti i compagni, gli insegnanti e il personale non docente dell'asilo sono stati sottoposti a profilassi. Il trattamento antibiotico, una misura precauzionale dal momento che la scarsa resistenza dei batteri all'aria rende il contagio difficile, ha riguardato anche la famiglia della bimba.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views