98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bergamo, stop ai voli da Orio al Serio verso Roma

La compagnia Blu express, parte del gruppo Blue Panorama, ha annunciato la cancellazione dei voli diretti da Bergamo a Roma Fiumicino. A protestare, oltre a chi aveva già comprato i biglietti, soprattutto i politici locali: tanto che viene il sospetto che la cancellazione penalizzi principalmente proprio loro.
A cura di Francesco Loiacono
98 CONDIVISIONI
Immagine

L'annuncio è arrivato lo scorso 17 agosto dalla compagnia aerea Blu express, ramo low-cost del gruppo Blue Panorama: i voli dall'aeroporto di Orio al Serio a Roma Fiumicino, che sarebbero dovuti ripartire il 7 settembre, sono stati cancellati. Un fulmine a ciel sereno per i tanti viaggiatori che avevano già prenotato il biglietto, ai quali comunque sarà rimborsato il costo. Ma soprattutto, a essersi sentita "offesa" dalla decisione della compagnia aerea sembra essere stata la politica locale. Sull'argomento sono infatti intervenuti in tanti, in maniera bipartisan: dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori (Pd) al deputato bergamasco di Forza Italia, Gregorio Fontana.

Cancellati i voli da Orio al Serio verso Roma: protestano i politici locali

Il sospetto, esplicitato da Marco Giovanniello in un articolo su "Gli stati generali", è che i politici locali stiano protestando perché la cancellazione del volo diretto da Orio a Fiumicino costituirà una "seccatura", soprattutto per loro, abituati finora a trovare un comodo volo sotto casa. In realtà, come spiega Giovanniello, la cancellazione è semplicemente figlia delle leggi di mercato: l'aeroporto di Orio serve un bacino ben più vasto dell'area bergamasca, e in questo bacino ci sono già fin troppi collegamenti aerei con Roma, una tratta sulla quale è fortissima la concorrenza anche dei treni ad alta velocità.

Insomma, al di là degli sfortunati che avevano già prenotato un biglietto, la cancellazione della tratta Bergamo-Roma non sembra essere un grosso problema per i comuni viaggiatori, che possono trovare valide alternative molto vicino, ad esempio a Linate. Costituisce invece un affronto alla politica: "Quel volo fa comodo ai politici che vanno e vengono appunto da Roma e per cui, evidentemente, l’aeroporto deve esistere innanzitutto per loro", scrive Giovanniello.

Come andrà a finire? Difficile che qualche politico riesca a far rivedere la decisione della compagnia – che ha per altro aperto all'ipotesi che i voli possano riprendere nel 2016. Ma se ciò dovesse accadere, l'importante è che non comporti un esborso di denaro pubblico.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views