video suggerito
video suggerito

Ballottaggio Milano, Rizzo: “Voterò Sala, non voglio che torni il centrodestra”

Al ballottaggio del prossimo 19 giugno il presidente uscente del Consiglio comunale di Milano, Basilio Rizzo, voterà per Beppe Sala: “Non voglio che ritorni a governare il centrodestra nella nostra città. Parisi è il candidato del centrodestra e quindi per me è meglio che governi Sala, al quale sarò comunque all’opposizione”. Nessuna indicazione di voto per i suoi elettori: al primo turno ha raccolto il 3,5 per cento dei voti.
A cura di Francesco Loiacono
42 CONDIVISIONI

Il suo sostegno era dato per scontato, ma era stato messo in dubbio da alcune affermazioni sibilline dopo il primo turno delle amministrative milanesi. Adesso però c'è la certezza: al ballottaggio del prossimo 19 giugno Basilio Rizzo voterà per Beppe Sala. Lo ha detto lo stesso Rizzo, decano del Consiglio comunale di Milano di cui è stato presidente negli ultimi cinque anni, con la giunta Pisapia.

Immagine

Lo storico esponente di Rifondazione comunista ha scelto Radio popolare per esplicitare la sua scelta: "Non voglio che ritorni a governare il centrodestra nella nostra città. Parisi è il candidato del centrodestra e quindi per me è meglio che governi Sala, al quale sarò comunque all'opposizione, piuttosto che il centrodestra che ho conosciuto e non voglio tornare alla situazione precedente il 2011. Quindi voterò Sala". Al primo turno delle amministrative Rizzo, che si era candidato come sindaco con la lista Milano in Comune, aveva conquistato il 3,5 per cento dei consensi ottenendo meno di 20mila voti.

Il suo personale sostegno a Sala non vuol dire che automaticamente gli elettori che l'hanno scelto al primo turno voteranno per l'ex manager di Expo. Rizzo ha infatti sempre lasciato libertà di scelta ai propri elettori, anche se è probabile che molti lo seguiranno. Lo sa bene anche Sala, che ha commentato soddisfatto l'ennesimo importante endorsement, dopo quello dei Radicali (oltre ai tanti vip che singolarmente hanno manifestato il proprio appoggio): "Sono felice che Basilio Rizzo personalmente voterà per me, c'è un tema di ruoli, so bene che sarà all'opposizione ma c'è un dialogo che non tra noi non è mai mancato". Il manager non ha poi nascosto di aver sempre creduto nell'appoggio di Rizzo: "Ci contavo senz'altro, c'è la voglia e necessità di non tornare indietro. Milano ha ancora tanti problemi e stiamo lavorando per risolverli, ma sono altrettanto convinto che i milanesi devono essere più fieri e più orgogliosi della città oggi".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views