55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ballottaggio Milano, la possibile squadra degli assessori se vince Beppe Sala

Tra i possibili assessori in caso di elezione di Beppe Sala a sindaco di Milano potrebbero esserci molti nomi della giunta Pisapia. Tra loro Majorino, Granelli, Maran, Rozza, Tajani e Del Corno. Anche l’ex magistrato Gherardo Colombo farà parte della squadra, ma a capo di un comitato per la legalità e la trasparenza.
A cura di Francesco Loiacono
55 CONDIVISIONI

Non ci sarà Gherardo Colombo nella squadra dei possibili assessori in caso di elezioni di Beppe Sala a sindaco di Milano. Almeno stando alle ultime dichiarazioni di mister Expo, che ha in mente per l'ex magistrato di "Mani pulite" un altro compito: quello di guidare un comitato sulla legalità e la trasparenza a supporto dell'amministrazione comunale. Sala ha fatto anche i nomi di possibili altri componenti del comitato, tutti "esperti di notoria indipendenza" che saranno "in diretto collegamento con il sindaco": si tratta di Mara Brassiolo, Federico D'Andrea e Stefano Nespor.

Immagine

Colombo, che negli scorsi mesi era stato sondato dal mondo "a sinistra" di Sala per una sua eventuale candidatura a sindaco alternativa la manager, è la carta giocata da Sala per far presa sui temi della trasparenza e della legalità molto cari soprattutto all'elettorato dei Cinque stelle. Ma anche una strizzatina d'occhio alla lista Milano in Comune, che aveva scelto di puntare sull'ex magistrato.

Tra i possibili assessori molti della giunta Pisapia

Se Colombo siederà nel comitato sulla trasparenza, però, è difficile che possa far parte della futura squadra di assessori di Sala. Non ci sono ancora nomi ufficiali, anche se l'ex commissario di Expo ha detto che li renderà noti prima del ballottaggio del 19 giugno. Alcune indiscrezioni però trapelano: è quasi certo, ad esempio, che Sala darà fiducia ad alcuni assessori della giunta Pisapia che fin da subito si erano schierati col manager, dalle primarie o subito dopo. Come il suo sfidante Pierfrancesco Majorino, che dopo aver perso il confronto dello scorso febbraio si è subito messo a disposizione di Sala, ottenendo la candidatura come capolista del Pd e ricevendo oltre 7.500 voti. Oltre a Majorino, almeno altri tre ex assessori candidati per il Pd potrebbero vedersi riconfermati: si tratta di Marco Granelli, Pierfrancesco Maran e Carmela Rozza, che con Pisapia hanno avuto rispettivamente le deleghe alla Sicurezza, Mobilità e Lavori pubblici.

In squadra Sala potrebbe confermare anche Filippo Del Corno: l'ormai ex assessore alla Cultura si è candidato con la lista Sinistra x Milano, risultandone il più votato con quasi duemila preferenze. Tra i nomi che circolano anche quello di Anna Scavuzzo, renziana, forte di 2.216 preferenze al primo turno e dell'ex assessore alle Politiche lavorative Cristina Tajani: pugliese di origine (è nata nella stessa cittadina di Niki Vendola, Terlizzi), ex Sel, è stata la più votata della lista civica di Beppe Sala. In aggiunta a questi nominativi, è possibile che Sala giochi qualche carta a sorpresa con personalità di primo piano nel mondo istituzionale e della cultura cittadina.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views