video suggerito
video suggerito
Area B Milano

Area B Milano, dal 25 febbraio scattano i divieti per auto e moto: mappa, deroghe e multe

Scatta Area B, la nuova Zona a traffico limitato di Milano che vieta l’ingresso e la circolazione in città ai veicoli più inquinanti dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Ecco una guida alla nuova Ztl: i veicoli che possono e non possono circolare, la mappa di Area B, come funzionano le deroghe e a quanto ammonta la multa per chi non rispetta i divieti.
A cura di Redazione Milano
450 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da domani, lunedì 25 febbraio 2019, scatta Area B, la nuova Zona a traffico limitato di Milano che vieta l'ingresso ai veicoli più inquinanti dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, esclusi i festivi. Si parte col divieto di circolazione per i veicoli alimentati a benzina Euro 0 e quelli alimentati a diesel Euro 0, 1, 2, 3 e per le moto a due tempi Euro 0 ed Euro 1. Successivamente, a partire da ottobre 2019 e fino al 2030, i divieti di circolazione saranno estesi progressivamente ad altre categorie di veicoli, moto e scooter. Ai link di seguito l'elenco delle auto alle quali saranno vietati l'ingresso e la circolazione, delle auto che potranno sempre circolare a Milano e cosa succederà per quanto riguarda moto e scooter.

La mappa, i varchi e le telecamere

Area B comprende la quasi totalità del territorio comunale milanese (circa il 72 per cento). Sul sito https://areab.atm.it (e anche nelle immagini di seguito) è possibile visualizzare una mappa interattiva che raffigura i limiti di Area B posti a confronto con quelli del territorio comunale di Milano. Sulla stessa mappa è possibile visualizzare anche i varchi d'accesso ad Area B, 15 dei quali saranno presidiati da telecamere già a partire da lunedì 25 febbraio. L'obiettivo, a regime, è di presidiare con telecamere tutti i 187 varchi (il numero di varchi è stato soggetto a leggeri cambiamenti in corso d'opera). Gli automobilisti che oltrepasseranno i varchi potranno uscire da Area B senza essere costretti a proseguire: in questa maniera si eviterà di "stangare" chi entra inavvertitamente nella Ztl. In totale Area B copre un’area di quasi 1.400.000 abitanti, cioè il 97,6 per cento della popolazione residente a Milano.

I confini di Area B (in blu) e quelli del Comune di Milano (in rosso)
I confini di Area B (in blu) e quelli del Comune di Milano (in rosso)
I varchi dove saranno posizionate le prime telecamere
I varchi dove saranno posizionate le prime telecamere

Deroghe e multe

A differenza di Area C (la congestion charge che riguarda il centro, la cosiddetta Cerchia dei bastioni), le auto che potranno circolare all'interno di Area B non saranno soggette ad alcun pedaggio. Per tutti i veicoli che non potranno circolare e saranno sorpresi all'interno di Area B scatterà una multa di 80 euro. Le multe però non partiranno immediatamente. Nei primi dodici mesi di attuazione del provvedimento sono infatti previste delle deroghe: tutti avranno 50 giorni di libera circolazione anche non consecutivi. Al primo accesso all'interno di Area B l’automobilista alla guida di un mezzo vietato riceverà via posta un alert che spiega il funzionamento del provvedimento e lo inviterà a mettersi in regola. Riceverà anche l'invito iscriversi al portale online (sempre raggiungibile al seguente link: https://areab.atm.it) per controllare e gestire gli accessi disponibili e sapere anche se il proprio veicolo è soggetto ai divieti di Area B (basta inserire la targa). Sono previste deroghe anche dal secondo anno di entrata in vigore di Area B: i residenti e le imprese con sede a Milano avranno 25 giorni all’anno di libera circolazione anche non consecutivi, tutti gli altri cinque giorni. All’esaurimento dei giorni di libera circolazione scatteranno le multe.

I motivi del provvedimento e dove informarsi

Area B ha l'obiettivo di contrastare l'inquinamento, uno degli annosi problemi di Milano (e non solo): "L'Area B è necessaria perché Milano ha un livello di inquinamento, come tutta la pianura Padana, molto significativo – ha spiegato l'assessore alla Mobilità Marco Granelli – Già da quest'anno siamo sopra i limiti due giorni su tre e quindi è necessario intervenire con decisione per limitare le polveri sottili e gli ossidi di azoto che ci creano grossi problemi per la salute". Le stime in questo senso sono molto positive: tra il 2019 e il 2026, con Area B, le emissioni atmosferiche da traffico si ridurranno complessivamente di circa 25 tonnellate di Pm10 (polveri sottili) allo scarico e di 900-1.500 tonnellate di ossidi di azoto (NOx). Nel primo caso le emissioni caleranno del 14 per centonel 2019, del 24 per cento nel 2020 e del 21 per cento nel 2021. Nel caso dell’ossido di azoto il calo maggiore si presenterà tra il 2023 e il 2026 con una diminuzione dell'11 per cento ogni anno, ma già dal 2019 e negli anni successivi il NOx diminuirà del 5 per cento ogni anno. Per ulteriori informazioni su Area B si possono consultare i due portali www.comune.milano.it/areab e https://areab.atm.it (dove ci si può registrare per verificare e controllare gli accessi effettuati e richiedere le deroghe). Inoltre è stato allestito un infopoint dedicato nel mezzanino della stazione della metropolitana Duomo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.

450 CONDIVISIONI
20 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views