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Apre lo store Kiko più grande del mondo: iPad per scegliere i trucchi e un robot per personalizzarli

Il marchio Kiko, il più grande brand italiano di cosmetica nel mondo, festeggia i 20 anni di attività con l’apertura del negozio più grande del mondo: è in corso Vittorio Emanuele II, a Milano. Nello store di 200 metri quadri, progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma, decine di iPad per scegliere i trucchi e un robot per personalizzarli con incisioni al laser.
A cura di Francesco Loiacono
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Il robot per personalizzare i trucchi nel nuovo store Kiko
Il robot per personalizzare i trucchi nel nuovo store Kiko

Il marchio Kiko, il più grande brand italiano di cosmetica nel mondo, festeggia i 20 anni di attività con l'apertura del negozio più grande del mondo. L'appuntamento è per oggi pomeriggio a Milano, in corso Vittorio Emanuele II, 10. Il nuovo store si chiamerà KikoiD, dove "id" sta per identity: il negozio, duecento metri quadrati di superficie progettati dall’architetto giapponese di fama mondiale Kengo Kuma, rappresenta infatti la summa di ciò che il brand ha rappresentato fin dalla sua nascita: la passione per la bellezza, la cura per i dettagli, l’attenzione per le esigenze dei clienti e l’apertura verso il mondo della tecnologia.

Ipad per scegliere i trucchi e un robot per personalizzarli

A testimonianza di quest'ultimo punto, nel negozio saranno presenti una molteplicità di iPad dotati di un’applicazione ad hoc che offrirà suggerimenti per individuare il prodotto più adatto alle esigenze di ogni cliente. Lo store sarà poi dotato di una tecnologia smart per migliorare l’esperienza di tutti gli amanti del brand e di un'area social dove reale e virtuale si incontreranno per la condivisione di look e molto altro ancora. Ma tra i servizi tecnologici va annoverato anche il robot dual-arm studiato e realizzato appositamente per Kiko, che potrà personalizzare una selezione di prodotti realizzandovi incisioni al laser: attraverso un'applicazione touch-screen, il robot, mimando i movimenti umani, creerà il prodotto personalizzato in un solo minuto, incidendo nomi (dell'acquirente o del destinatario del regalo) o icone.

La personalizzazione e l'opportunità di "vivere" il negozio sono alla base anche della presenza nello store della prima e unica "Private room" Kiko d’Italia. Al suo interno, tutti gli amanti della bellezza e della privacy avranno a disposizione tre postazioni make-up per truccarsi in maniera riservata ed esclusiva: il servizio sarà prenotabile direttamente in negozio.

Grande attenzione alla sostenibilità ambientale

L'apertura del più grande store al mondo è solo l'ultima tappa di un brand in costante evoluzione. Il primo punto vendita di Kiko, marchio fondato da Stefano e Antonio Percassi, venne aperto il primo settembre 1997 all’interno dello storico negozio di Fiorucci a Milano. Oggi Kiko è presente in 21 Paesi con più di mille store e anche online, con il sito www.kikocosmetics.com, attivo in 36 Paesi. Il nuovo store milanese è caratterizzato da alti soffitti e ampie vetrate, in cui il colore dominante è il bianco: una scelta che rappresenta il senso di libertà e purezza che il marchio richiama. Grande attenzione è stata data alla sostenibilità ambientale: l'utilizzo di materiali ad alto contenuto di riciclato e al risparmio energetico hanno fatto ottenere al negozio la certificazione internazionale Leed, riconoscimento internazionale riservato solo agli edifici più rispettosi dell'ambiente.

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